Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come riconosco e sospendo le cartelle equitalia prescritte?

giurti

Utente
Salve,
vorrei fare un pò di ordine e pulizia nelle cartelle Equitalia mie e di mia moglie.
Ho già pagato tutte quelle che sicuramente erano da pagare, ma ce ne sono alcune che secondo me sarebbero prescritte e devo decidere cosa fare:
si tratta di 9 cartelle (per un totale di circa 1500 euro in 2 persone) tutte relative a vecchie multe per violazioni al codice della strada (l'ente creditore è sempre la polizia urbana), quindi presuppongo prescrizione di 5 anni (DOMANDA 1: è giusto 5 anni?).

Non ho la documentazione cartacea originale delle varie raccomandate, ma ho scaricato dal sito di equitalia i pdf col la lista e i dati delle cartelle da saldare. In particolare non ho le raccomandate delle notifiche, ma ho solo la data che leggo nella colonna “data notifica” del pdf: in alcuni casi questa data di notifica è vuota (DOMANDA 2: è giusto presupporre quindi che non c’è stata notifica?).

Le situazioni che leggo sul pdf di equitalia sono varie, pertanto vi sottopongo solo qualche caso, tanto tutti gli altri sono uguali:

Caso 1: multa notificata nel 2005, cartella equitalia notificata nel 2009. E’ prescritta?

Caso 2: multa notificata nel 2008, cartella equitalia con data di notifica ‘vuota’. E’ prescritta?

Caso 3 (particolare): multa notificata nel 2003, cartella equitalia notificata nel 2008. Mi sembrerebbe prescritta, ma nel 2016 mi è arrivata una lettera semplice (NON raccomandata) con oggetto “comunicazione preliminare all’avvio delle procedure esecutive e cautelari”. L’hanno mandata uguale nonostante la prescrizione?

Seguono altre domande in merito:

DOMANDA 3: Sul sito di equitalia leggo solo la data di notifica, ma non le date di eventuali altri atti interruttivi della prescrizione. Non avendo il cartaceo come faccio ad essere certo della presenza/assenza di eventuali atti interruttivi?

DOMANDA 4: supponendo per un attimo che le 9 cartelle siano tutte prescritte, se non faccio nulla cosa potrebbe accadere? Rimangono così all’infinito oppure è meglio per me (perché?) procedere in qualche modo per farle annullare?

DOMANDA 5: come si procede per l’annullamento delle cartelle prescritte? Ho letto sul sito di equitalia che esiste la procedura per la sospensione delle cartelle, ma non mi sembra che tra le motivazioni previste ce ne sia una compatibile con il mio caso. In particolare leggo questa motivazione:
“prescrizione o decadenza del diritto di credito sotteso, intervenuta in data antecedente a quella in cui il ruolo è reso esecutivo”. Secondo voi va bene nel mio caso?

DOMANDA 6: mi sembra di aver capito che la cosidetta “rottamazione” delle cartelle di equitalia, in atto in questi giorni, non è applicabile alle semplici multe, giusto?

Ogni ulteriore parere o consiglio (a parte quello scontato di rivolgermi ad un esperto) è sempre ben gradito.

Grazie a tutti coloro hanno avuto la pazienza di leggermi ed eventualmente di rispondere.
 
Sembrerebbe che le cartelle di cui ai casi 1, 2 e 3 siano effettivamente prescritte, salvo la verifica della ricezione di atti interruttivi, che non si sa se ricevuti o meno nel corso del tempo.
Ora, l'annullamento delle cartelle per intervenuta prescrizione Equitalia, in via amministrativa, non te lo farà mai, ragion per cui va chiesto al giudice. Quando? Nel caso 3 leggo che Equitalia ti ha inviato una comunicazione di avvio delle procedure esecutive e cautelari: pertanto quando ti verrà notificato uno di questi atti riguardanti l'attivazione di tali procedure (ad es. fermo amministrativo, pignoramento presso terzi, ecc.) allora in questo caso impugnerai l'atto notificato davanti al giudice di pace mediante ricorso in opposizione all'esecuzione ex art. 615 c.p.c. eccependo l'intervenuta prescrizione da parte di Equitalia ad esercitare l'azione riscossiva. Inoltre secondo me potrai eccepire la mancata notifica di tutti gli atti presupposti (verbali, cartelle, ecc.) con la conseguenza che ti è stato impedito l'esercizio del diritto di difesa (costituzionalmente garantito) non riuscendo a comprendere il perché delle pretese, avendo ricevuto degli atti (esecutivi) non motivati in tal senso e dunque sono da annullare poiché carenti di motivazione. A questo punto Equitalia si costituirà in giudizio e dovrà provare la notifica dei vari atti nel tempo e che pertanto la sua azione di riscossione è nei termini.
Solitamente in questi casi Equitalia ritiene che dopo la notifica della cartella, non impugnata da parte del destinatario, valga la prescrizione decennale e non quella quinquennale che la legge prevede per le multe stradali. A tal proposito, una recentissima sentenza della Cassazione resa a SS.UU. (23397/2016) ha stabilito che in casi come quello di cui si discute, ove la legge prevede la prescrizione quinquennale o comunque un termine inferiore rispetto alla prescrizione ordinaria decennale, in caso di cartella notificata e non impugnata vale sempre la prescrizione quinquennale, mentre quella ordinaria vale solo allorquando si procede alla riscossione sulla base di una sentenza passata in giudicato.
Per quel che concerne infine la rottamazione, questa è prevista anche per le multe stradali con l'abbattimento però solo degli interessi di mora.
Saluti.
 
Grazie per la risposta dettagliata.
Ma non c'è possibilità di chiedere direttamente ad Equitalia se ci sono stati atti interruttivi intervenuti dopo la notifica (tipo raccomandate o quant'altro)? Perchè se ci fossero allora uno si mette l'animo in pace e paga; in caso contrario uno confida nella prescrizione e aspetta gli eventi...
 
Secondo me attendi gli eventi, se ti viene notificato qualcosa allora impugni eccependo l'intervenuta prescrizione e soprattutto l'omessa notifica delle cartelle.
Trattasi di "partite" datate, alcune delle quali nemmeno a loro risulta la notifica. Tieni presente che per legge (art. 26 DPR 602/73) Equitalia è tenuta a conservare le cartelle per 5 anni, per cui è concreta la possibilità che in giudizio non riesca a provare l'avvenuta notifica.
A questo punto se proprio vuoi pagare sfrutta la chance della rottamazione così ti eviti gli interessi di mora, anche questa però da valutare bene, in considerazione che entro il 2016 dovrai pagare il 70% del dovuto, se pagherai a rate.
Saluti.
 
Grazie per le risposte.
Vi aggiorno.
Sono stato allo sportello di equitalia e mi hanno detto che non c'è una procedura per annullare le cartelle datate e prescritte, ma che lo faranno loro quando decideranno loro (non hanno un tempo limite). Oppure devo fare ricorso al giudice di pace.
Per sapere se ci sono stati atti interruttivi della prescrizione, mi hanno detto di compilare il modulo prestampato, chiedendo di ricevere le documentazione relativa alla notifica e indicando esplicitamente di ricevere anche gli eventuali atti interruttivi.

DOMANDONA: ma se faccio questa richiesta ad equitalia per ricevere la documentazione (con tanto di copia firmata della mia carta di identità), potrebbe rappresentare questa richiesta (con eventuale risposta) un atto interruttivo esso stesso? Se così fosse non mi azzardo a farla.

Giusto per condividere info nel forum, vi informo di quant'altro è accaduto:
in realtà mi ero recato allo sportello equitalia anche per incassare una vecchio discarico (di circa 100e, dovuto a un bollo auto pagato 2 volte per errore).
Il fatto è che il funzionario, dopo aver analizzato tutta la situazione delle mie cartelle, ha deciso di darmi i contanti, ma anche di compensare circa 60 centesimi con le altre cartelle. Non ho chiarissimo il motivo per cui abbia deciso di compensare solo 60 centesimi, nonostante che l'importo residuo di tutte le mie cartelle sia di oltre 800 euro. La mia supposizione è la seguente:
- non ha compensato 3 cartelle su cui manca la data di notifica.
- non ha compensato le cartelle che risultano con ambito in una provincia diversa da quella di Roma.
- alla fine ha compensato un'unica cartella con importo residuo di 60 centesimi: si trattava di una vecchia cartella (secondo me prescritta anch'essa) che pagai con un importo leggermente inferiore.

Alla luce di tutto ciò, dopo aver incassato circa 100e, mi rimangono 3 cartelle senza notifica a Roma, più altre vecchie cartelle (notificate prima del 2009) in un'altra provincia. Su quelle di roma sono abbastanza tranquillo per la prescrizione (tant'è che non sono state compensate), ma sulle altre ho il dubbio se richiedere la documentazione per gli atti interruttivi, col richio di 'svegliar il can che dorme'.
 
Con la rottamazione il risparmio è molto inferiore a quanto si pensava
La rottamazione non è uno strumento sbagliato ma è per pochi, è rivolto ai contribuenti che hanno liquidità
Con la rottamazione c'è il concreto rischio che si vanno a pagare importi non dovuti
Il governo deve fare cassa rispetto alle norme che stabiliscono i termini di prescrizioni
Inoltre attenzione allo scandalo dei falsi dirigenti Equitalia che firmavano i fermi le ipoteche ed i pignoramenti senza avere un titolo esecutivo
Quelli sono tutti nulli,con la rottamazione non ve lo dicono che il debito si annulla
Sono Stefano lavoro in una fondazione antiusura chiamatemi per avere consigli utili
Stefano cell 3295688805
E-mail: [email protected]
 
Con la rottamazione il risparmio è molto inferiore a quanto si pensava
La valutazione va fatta caso per caso.

La rottamazione non è uno strumento sbagliato ma è per pochi, è rivolto ai contribuenti che hanno liquidità
Nella generalità dei casi è così per via della tempistica prevista per i pagamenti.

Con la rottamazione c'è il concreto rischio che si vanno a pagare importi non dovuti
Se quando si riceverà da parte di Equitalia la comunicazione degli gli importi da rottamare ci si accorge che ci sono degli errori si può anche decidere di non dare corso al pagamento (unica soluzione/prima rata) e quindi la rottamazione non avrà effetto.

Il governo deve fare cassa rispetto alle norme che stabiliscono i termini di prescrizioni
Il governo deve fare cassa, questo è vero, ma per esigenze di finanza pubblica.


Inoltre attenzione allo scandalo dei falsi dirigenti Equitalia che firmavano i fermi le ipoteche ed i pignoramenti senza avere un titolo esecutivo
Quelli sono tutti nulli,con la rottamazione non ve lo dicono che il debito si annulla
Bah...non sono a conoscenza di questa storia ma se così fosse certamente sarebbe una brutta storia.

Sono Stefano lavoro in una fondazione antiusura chiamatemi per avere consigli utili
Stefano cell 3295688805
E-mail: [email protected]

Il forum non è una vetrina pubblicitaria.

Saluti.
 
Alto