Riferimento: Come registrare in contabilità.
Salve ho un problema.
Siamo una SPA ed abbiamo indetto un torneo aziendale di calcetto.
Abbiamo acquistato abbigliamento sportivo con stampato il nome dell'azienda e abbiamo sottoscritto una polizza per infortunio.
La mia domanda e': quali conti devo utilizzare per registrate la fatture di acquisto abbigliamento e la polizza assicurativa???
Aiutatemi Vi prego.
Grazie
:dead:
Anch'io propenderei per qualificare tali costi come spese di rappresentanza che, così come affermato dall'AE nella circolare 328/E del 24/12/97, "sono quelle sostenute dai contribuenti per offrire al pubblico una immagine positiva di se stessi e della propria attività, nonchè per promuovere l'acquisizione e il consolidamento del proprio prestigio".
Fatta questa premessa, le registrazioni che dovresti fare sono le seguenti:
Acquisto abbigliamento sportivo
In questo caso devi innazitutto verificare se l'IVA sia detraibile o meno. L'art. 19-bis 1 lett. h) DPR 633/72 recita: "non è ammessa in detrazione l'imposta relativa alle spese di rappresentanza, come deifinite ai fini delle imposte sul reddito, tranne quelle sostenute per l'acquisto di beni di costo unitario non superiore a € 25,82"; ciò significa che se il costo unitario dell'abbigliamento sportivo acquistato non supera tale valore l'IVA è detraibile; in caso contrario è indetraibile.
IVA detraibile
Fornitori (A) 1.200
Spese di rappresentanza (costo) (D) 1.000
IVA c/acquisti (D) 200
IVA indetraibile
Fornitori (A) 1.200
Spese di rapp.za (D) 1.200
Fiscalmente le spese di rappresentanza sono deducibili solo per 1/3 del loro ammontare in 5 anni (art. 108 c. 2 TUIR).
Polizza infortuni
Premi assicurativi a Cassa/Banca
Fiscalmente però penso rappresenti un costo indeducibile perché verrebbe a mancare il requisito dell'inerenza all'attività d'impresa.
Saluti.