Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come recuperare nel 730 l'Acconto Comunale 2018

Conte

Utente
Buongiorno,
chiedo un aiuto per 2 situazioni dovute ad un cambio d'azienda avvenuto ad inzio anno 2018.
Esattamente al 01/01/2018 ho subito un conferimento in un'altra azienda del gruppo con conseguenza che mi ha complicato la vita nella denuncia dei redditi che ho sempre fatto online senza grossi problemi da solo.

Nella denuncia dell'anno scorso, diversamente dal solito, mi sono ritrovato la volce "Acconto addizionale Comunale irpef 2018" una cifra pari a 59€ trattenuta. Questa cifra mi è stata sottratta dal rimborso irpef che percepisco per via dei contributi per la previdenza complementare.

Lo studio paghe però a sua volta trattiene l'acconto dalle buste paghe e di conseguenza mi è stato detto che così ho pagato 2 volte e nella denuncia del 2019 avrei dovuto richiedere il rimborso di quanto anticipato.
Quindi la mia prima richiesta riguarda come andare a recuperare questo importo e precisamente in quale campo del 730 devo utilizzare? o_O

Mi sono collegato al sito dell'Agenzia delle Entrate per verificare la nuova dichiarazione e con mia sorpresa mi ritrovo l'avviso : "Piu' CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati. "
Quindi non sono caricati i valori del CU, ma perchè? :confused:
Il conferimento è avvenuto ad inzio 2018, quindi perchè il datore avrebbe dovuto presentare 2 CU?
Nell'unico CU ricevuto ho notato che hanno indicato la PARTITA IVA della vecchia azienda alla cella 536, ma non ci sono altri riferimenti od importi!
Potete darmi un chiarimento?
 
Per il problema del doppio CU, è stato confermato che si tratta di un errore dello studio paghe e quindi provvederanno ad effettuare un nuovo invio all'Agenzia delle Entrate e quindi dovrei trovarvi tutto compilato.

Spero ora che qualcuno possa darmi indicazioni per recuperare un anticipo doppio che ho subito .... grazie! :rolleyes:
 
Ti troverai indicato l'acconto '18 pagato in F..
Mentre il saldo '18 che ti trattiene il datore di lavoro nel 2019 lo troverai in C...

In automatico ti uscirà il credito che verrà rimborsato col 730..
 
Ti troverai indicato l'acconto '18 pagato in F..
Mentre il saldo '18 che ti trattiene il datore di lavoro nel 2019 lo troverai in C...

In automatico ti uscirà il credito che verrà rimborsato col 730..

Grazie per l'aiuto!
Lo studio ha provveduto a comunicare il nuovo CU all'ag. Entrate, ma purtroppo in automatico non si compila più la dichiarazione! Ho quindi compilato tutto io a manina, sperando di non aver fatto errori :rolleyes:

Ho messo esattamente al punto F1 cella 3, l'Acconto Addizionale Comunale 2018, pagato l'anno scorso pari a 59€
In C13 ho riportato l'Acconto 2019 come da CU.. sempre 59€.

Ora nel prospetto di liquidazione, al rigo 93 ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF a credito risultano 71€ (i famosi 59€+12€ che sarebbero l'add. comunale)
Sembra tutto corretto a me, anche se non comprendo il rimborso dei 12€ che solitamente figurano come non rimborsabili ....
 
Alto