Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come posso farmi pagare

pann

Utente
buonasera a tutti,da quest'anno intraprenderò un attività come privato di consulenza informatica (sotware-hardware) tra spagna ed italia.
ipottizzo un giro d'affari annuo lordo inferiore ai 5000€ da clienti privati e professionisti; quindi compilerò il modello Unico PF (quadro RL per le prestazioni occasionali). le mie domande:
con quale formula mi faccio pagare?
quanto pago di tasse in un anno su 5000€?
 
Premesso che la possibilità di configurare tale reddito come occasionale dipende non tanto dall'importo del giro di affari quanto dall'abitualità e continuatività delle prestazioni rese e che quindi potrebbe essere necessaria l'apertura di una partita iva,
la formula da utilizzare per documentare le prestazioni è quella delle ricevute occasionali (con applicazione della ritenuta d'acconto del 20% ove il servizio sia reso a soggetti dotati di partita iva).
Per quanto riguarda la quantificazione delle imposte dovute, questa dipende dalla situazione personale (presenza di altri redditi, di familiari a carico, di spese deducibili).

Rodolfo Pontecorvi
 
gentilissimo Rodolfo Pontecorvi, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, chiedo, se permette a lei, e a tutti delle ulteriori delucidazioni:

Premesso che la possibilità di configurare tale reddito come occasionale dipende non tanto dall'importo del giro di affari quanto dall'abitualità e continuatività delle prestazioni rese e che quindi potrebbe essere necessaria l'apertura di una partita iva,
la formula da utilizzare per documentare le prestazioni è quella delle ricevute occasionali (con applicazione della ritenuta d'acconto del 20% ove il servizio sia reso a soggetti dotati di partita iva).

quindi, come privato posso stipulare tali ritenute, solo a soggetti con partita iva?
come devo fare per i privati?
per evitare di aprire una partita iva, qual'è la soglia di tali ritenute?
 
la ritenuta d'acconto viene applicata dal committente che eroga il compenso titolare di partita iva, mentre non si applica per i committenti soggetti privati.
la ritenuta non si stipula, ma è una circostanza automatica.
relativamente alla soglia per l'attività occasionale ti è già stata illustrata da rodolfo69.
ciao
 
Premesso che la possibilità di configurare tale reddito come occasionale dipende non tanto dall'importo del giro di affari quanto dall'abitualità e continuatività delle prestazioni rese e che quindi potrebbe essere necessaria l'apertura di una partita iva

@giuseppepiantino
ops.. in effetti.. mi scuso per la mia osticità.. quindi se ad esempio emetto 5 fatture un mese e due no, non vale assolutamente la pena mantenere una partita iva, dico bene?
 
la ritenuta non si stipula, ma è una circostanza automatica.

.. hai perfettamente ragione, ho fatto un bel po' di confusione.. quindi assieme al mio compenso riceverò tale ritenuta. e questo è ok ma quindi pago in diretta le tasse tramite il mio cliente fornito di partita iva, giusto? e perciò non devo dichiarare queste entrate sul modello unico pf?? grazie giuseppe!!
 
le ritenute operate vengono definite ritenute d'acconto nel senso che esse non esauriscono il rapporto tributario.
pertanto dovrai dichiarare, ai fini del reddito, le somme lorde, calcolare le imposte dovute e successivamente sottrarre l'importo delle ritenute
ciao
 
grazie giuseppe per la tua pazienza, ora inizio un po' a capire, quindi faccio un esempio a numeri: percepisco 10 importi uguali di 500 lordi; di queste 400 sono di compenso e 100 di ritenuta, perciò il committente mi da fisicamente 400 a me, mentre, essendo sostituto d'imposta, i 100 (il 20% dell'importo lordo) li versa in tempo reale, ma come acconto per le mie tasse.
successivamente in sede di dichiarazione:
sommo gli importi lordi (imponibile lordo)
500*10=5000
calcolo le imposte dovute irpef
(20% dell'imponibile lordo)=1000
(totale ritenute)100*10=1000
tolgo dalle imposte le ritenute
1000-1000=0
quindi in questo caso non ci sono altre tasse da pagare. è giusto??
 
E' giusto.... ma non solo sui redditi minori spetta anche una detrazione fino a 4800 di 1104 euro per cui la tua ritenuta se hai un reddito cosi' basso ti verrà restituita. Quindi fare la dichiarazione dei redditi in questo caso serve a chiedere il rimborso invece che a pagare.
 
E' giusto.... ma non solo sui redditi minori spetta anche una detrazione fino a 4800 di 1104 euro per cui la tua ritenuta se hai un reddito cosi' basso ti verrà restituita. Quindi fare la dichiarazione dei redditi in questo caso serve a chiedere il rimborso invece che a pagare.

allora, ho capito e ti ringrazio di cuore.
il mio unico cruccio, però è, come specifico in questo post, avrò da quest'estate un'entrata da contratti di locazione di tipo transitorio, prevedo circa 8100€ annuali e lordi.
quindi in questo caso, posso avere comunque il rimborso? sia pagando con cedolare secca che pagando con il metodo classico e cioè l'irpef sull'85% dell'incasso lordo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto