Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come inserire nel 730/2012 eredità

Maddi

Utente
Salve a tutti ho un pò di cose da chiedervi:
nell'ottobre del 2010 muore mio suocero che lascia un testamento aperto poi nel maggio 2011.
Lascia alla moglie l'usufrutto di tutti i suoi beni e il diritto di abitazione nella casa dove vivevano. Ai 2 figli lascia al 50% un magazzino ( non compreso nei beni sui quali la moglie ha l'usufrutto) . Sulla la quota disponibile lascia al fratello ( di mio suocero) un appartamento. Domande:
1- In quale quadro del 730 si inserisce gli immobili ereditati (magazzino per i figli e appartamento per il fratello)?
2- E' corretto indicare per il magazzino come giorni di possesso 365 riferito a tutto il 2011? Anche per l'appartamento del fratello o si va dalla data del testamento? E se si prende in considerazione la data del testamento chi deve dichiarare l'appart. dall'1 gennaio 2011 alla data di apertura del testamento?
C'è da dire che dalla data del decesso (ottobre 2010) al 31/12/2010 è stata la moglie(erede) a presentare l'unico 2011 redditi 2010 per tutti i beni lasciati nel testamento.
3-Gli estremi del testamento vanno inseriti nel 730' Dove?
Spero di essere stata chiara e grazie a chi mi risponderà
 
con il decesso del suocero avvenuto nell'anno 2010 e in assenza di una accettazione con beneficio di inventario, ritengo che le proprietà si trasferiscano alla data del decesso.
La moglie ha presentato l'unico 2011 per il redditi che il suocero aveva conseguito nell'anno 2010 e quindi tutti gli eredi dovranno dichiarare per l'intero anno 2011 ciò che ciascuno di loro in proporzione ha ereditato.
i redditi e gli estremi vanno dichiarati nel 730 nell'apposito quadro relativo ai fabbricati ed è corretto indicare 365 giorni.
nelle annotazioni io scriverei che il bene dichiarato è stato ereditato
ciao
 
A mio parere c'è un errore nel 2010, in quanto per il periodo ottobre - dicembre 2010 il magazzino e l'appartamento dato al suocero avrebbero dovuto essere dichiarati dai figli e dal suocero e non dalla moglie in quanto la proprietà si è trasferita a ottobre 2010.
Si tratterebbe quindi di regolarizzare le posizioni presentando delle dichiarazioni in rettifica.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
E' corretto dire che ai fini della presentazione della dichiarazione fiscale se ci sono più eredi basta che la stessa sia presentata da uno solo di essi dichiarando tutti i beni del defunto?
 
Alto