Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come farmi pagare?

iridella

Utente
Salve a tutti.
Vorrei porvi un quesito. Sono dipendente con busta paga ma durante l'anno ho anche delle collaborazioni occasionali che non superano mai il tetto dei 5.000 euro lordi. Quest'anno però per una grossa commissione artistica potrei sforare questo tetto, anche perché la paga si cumulerebbe con gli altri piccoli introiti.
So che se supero questo famoso tetto devo pagare il 27% di tasse (invece del solito 22) non sull'eccedente ma sull'intera cifra che deriva da collaborazioni occasionali, iscrivendomi alla gestione separata. E' giusto? O mi va a toccare anche lo stipendio?
Ci sarebbe un modo per rimetterci un po' meno? La partita IVA che vantaggi/svantaggi avrebbe? Altre soluzioni?
Inoltre sono iscritta ad albo professionale ma non alla relativa cassa pensionistica (cosa che in realtà dovrei ancora capire come funziona). Non so se c'entra qualcosa ma ho ritenuto opportuno fornire anche questa info. Per questo tipo di prestazione ho un F24 annuale, ma misero - credo entri nelle collaborazioni di cui sopra.
Scusate se sembro confusionaria ma da un lato faccio molte cose, dall'altro di fisco e tasse non ci capisco niente :)
 
iridella, bella domanda! Come puoi immaginare è abbastanza complicato rispondere con correttezza a problematiche che richiederebbero uno studio più approfondito e ciò è ancor più difficile da fare attraverso i tempi del Forum. In ogni caso, per facilitare, la collaborazione "occasionale" non dovrebbe riferirsi ad attività regolamentate per le quali è richiesta l’iscrizione in albi professionali.
 
Grazie per la risposta.
L'albo e la collaborazione sono due attività diverse, ora il pagamento è relativo all'attività occasionale. Ma non so come gestirla... in pratica a quanto ho capito mi andrebbe a "mangiare" quasi il 30% su tutto quello che guadagno in collaborazioni occasionali (che sono occasionali davvero, in quanto riguardano ambiti tra loro diversissimi quindi magari un mese mi capita una, dopo quattro mesi un'altra, ma di altro tipo - ragion per cui non ho partita IVA).
 
se hai un lavoro dipendente che ti garantisce un normale stipendio, non vedo tanta differenza in tasse tra compensi di 4500 o 5000...molto probabile che il 27% lo stai già pagando anche sugli importi inferiori ai 5000
 
Hmmm non lo so questo. Non penso, perché non eccedo i 5.000 annui lordi al momento. In verità ora vorrei capire la questione tassazione perché, dovendo fare un preventivo, dovrei farlo anche in base a quello che pagherei in tasse. Magari faccio un preventivo troppo basso e viene mangiato tutto in tasse oppure lo faccio troppo alto e non troverei giusto avere una paga eccedente.
 
Avendo tu un normale lavoro dipendente e dunque usufruendo già delle detrazioni da lavoro dipendente non potrai avere anche le detrazioni da lav.autonomo occasionale, stai pagando già minimo un 30/32% di tasse tra irpef/addizionali/minori detrazioni lav.dipendente su quelle collaborazioni occasionali, anche se non superano i 5000...
 
Hmmm... e se quando firmo la collaborazione viene scritto che sarà al netto del 20%... Forse poi vado a pagare l'eccesso in dichiarazione dei redditi?
 
Per capire quanto paghi effettivamente dovresti simulare un dichiarazione senza e una con il lavoro occasionale e vedi la differenza
 
Alto