Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come e se dichiarare immobile

pysolo98

Utente
Sono sposata, in comunione dei beni, mio marito nel 2012 ha ereditato da una zia(vedova e senza figli) un immobile insieme ad altri parenti affini in linea di successione da codice civile mancando il testamento. Un erede, nominato procuratore per complessivamente altri tre eredi, ha liquidato in contanti la parte che spettava a mio marito per un valore totale di € 6.500 (somma esigua ma gli eredi sono tanti). Dobbiamo dichiarare la porzione di immobile nel 730? Il procuratore si è fatto carico di pagare l'imu per tutti ..è corretto?
Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi.

Da un controllo dei documenti le procure sono due una per vendere l'immobile a nome dei cointestatari tra cui mio marito ed una per l'incasso del denaro che il cugino Procuratore ci ha girato a fronte della vendita dell'immobile. Quindi alla luce di questa precisazione sono obbligata alla dichiarazione dell'immobile sul 730 di mio marito?
 
Ultima modifica:
non ho ben compreso il tuo quesito. infatti da una parte sostieni che tuo marito abbia ereditato una parte dell'immobile, ma successivamente affermi di aver ricevuto contanti in luogo della parte immobiliare spettante.
se è stato ricevuto solo l'importo in contanti ritengo che tu non abbia alcun obbligo dichiarativo.
ciao
 
Ciao, da un controllo dei documenti le procure sono due una per vendere l'immobile a nome dei cointestatari tra cui mio marito ed una per l'incasso del denaro che il cugino Procuratore ci ha girato a fronte della vendita dell'immobile. Quindi alla luce di questa precisazione sono obbligata alla dichiarazione dell'immobile sul 730 di mio marito? Ringrazio ancora per l'aiuto..Ciao
 
Alto