Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come dichiarare questo reddito?

FEX

Utente
Salve a tutti!
ho riscosso una assicurazione previdenziale. la mia assicurazione mi ha fatto un cud con imponibile 5069,00 euro e ritenute poco più di 1900,00.
come lo devo dichiarare?
Grazie
 
Riferimento: come dichiarare questo reddito?

Ciao lo devi dichiarare come se fosse un classico cud nel quadro C sezione 1.
E' da dichiarare in quanto hai richiesto il riscatto. Se fosse cessato per il tuo pensionamento o per la fine del rapporto di lavoro non sarebbe da dichiarare.
Vieni a trovarci sul nostro sito puoi inviare la tua dichiarazione online.




CAF: Centro assistenza fiscale Studio Bova
 
Riferimento: come dichiarare questo reddito?

grazie!!!ma lo devo mettere come lavoro dipendente a tempo determinato?
Ho anche un altro problema: nell'anno 2007 una mia amica ha avuto la stessa cosa, aveva per reddito dipendente 28000 euro lordi circa e per riscatto premio 5000 euro lordi.nel 730 2008 ha quindi dichiarato i due redditi: il primo redito dipendente a tempo indeterminato, il secondo determinato.
NEL 2008 con il nuovo decreto legge 185 che prevede la tassazione agevolata degli straordinari all' aliquota del 10% se non si superava il reddito di 30.000 euro lordi nel 2007, la mia amica si è trovata tassati in questo modo 70,00 euro di straordinari.
leggendo le istruzioni del 730/2009 ho rivolto particolare attenzione ai casi in cui si è obbligati a ritassare i suddeti straordinari all' aliquota ordinaria se il lavoratore non aveva i requisiti per "l'agevolazione".
la mia DOMANDA E': il reddito dell' assicurazione rientra comunque nei 30.000 euro di reddito limite per usufruire dell'agevolazione?
nel 730 e dalle varie letture di approfondimento che ho fatto, i 30.000 euro devono provenire esclusivamente da LAVORO DIPENDENTE, ma avendo un cud dell'assicurazione, tale reddito è come se fosse dovuto da lavoro DIPENDENTE oppure non deve essere considerato tale??
ti ringrazio.
fex
 
Alto