Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come detrarre le spese universitarie e di alloggio di un figlio

benny59

Utente
Buongiorno a tutti,

Ho fatto un pò di ricerche nel forum prima di postare, ma non ho trovato una situazione simile, pertanto la sottopongo per intero sperando di esporre un problema generale e comune anche ad altri.

Nel 2007 mio figlio (a carico 50%) ha vissuto e studiato fuori provincia.

Dalle istruzioni di Unico 2008 capisco che posso detrarre sia le spese Universitarie (i.e. Bocconi) sia quelle di locazione (se ai sensi della 431/98)

Ecco le domande:

- Poichè l'anno scolastico era di fatto il 2006/2007:


  • I pagamenti che sono stati effettuati nel 2006 ma che comprendono il 2007 possono essere detratti ? in caso affermativo basta effettuare il calcolo proporzionale ? (non sempre definito quando si parla di rate), più in generale vale la data del pagamento o vale il periodo a cui esso si riferisce ?


  • Quale documentazione produrre ? sono sufficienti le ricevute di pagamento ?


  • Il figlio è a carico al 50%, le spese Devono o Possono essere detratte interamente da uno o entrambi i coniugi ?

Grazie per l'attenzione e l'aiuto
Benny
 
Riferimento: Come detrarre le spese universitarie e di alloggio di un figlio

Non so rispondere a tutte le tue domande, ma per quanto riguarda le spese universitarie vale la data di pagamento, per cui nella dichiarazione di quest'anno puoi portare in detrazione quanto versato nel corso del 2007 indipendentemente dall'a/a di riferimento.
Non so se le ricevute siano sufficienti, nel mio caso ho sempre presentato un'attestazione di pagamento rilasciatami dall'università nella quale erano riassunti i versamenti effettuati nel corso dell'anno di riferimento, anche se riguardavano appunto a/a diversi!
 
Riferimento: Come detrarre le spese universitarie e di alloggio di un figlio

1) No.
2) Sì.
3) Devono essere detratte da chi ha effettivamente sostenuto la spesa. Se la ricevuta è intestata al figlio si detrae al 50%, ma è possibile comunque detrarre al 100% previa annotazione sul documento del nome di chi ha sostenuto la spesa.
 
Riferimento: Come detrarre le spese universitarie e di alloggio di un figlio

Grazie per le risposte precedenti, credo di essere a posto adesso,

secondo step: L'affitto della casa che da quest' anno è detraibile

Domanda: Basta avere un contratto e le ricevute del bonifico del pagamento ?

sono di fronte a due contratti diversi: uno depositato e l'altro no, qualcuno conosce i termini della 431/98 ?

cheers
Benny
 
Alto