Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Salve Domenico!
Spero davvero avrà la pazienza di rispondere anche a me.
Mi è stato proposto un cococo di 30.000 euro lordi annui (ottobre 2016- settembre 2017). Posto che sono un biologo è dovrò versare personalmente i contributi al mio ente di previdenza, a quanto ammonterebbe il netto e quindi il mio stipendio mensile? Ovviamente a questo dovrò sottrarre ciò che dovrò versare all'ENPAB, dato che il committento non verserà all'INPS, giusto?
La ringrazio per la sua disponibilità.
 
Salve vaniosca, se non ci sono problemi possiamo darci senz'altro del tu;

pare di ricordare nel caso di interesse, che il committente riconosca in busta paga una parte dei contributi che verserai all'Enpab, ma non sono certo se la % è (era) intorno al 3/4%, su questo vorrai assumere notizie dallo stesso ente;

più in generale, il committente versa i 2/3 dei contributi previdenziali e 1/3 rimane a tuo carico, in questo caso il netto si aggira intorno ai 21.700 euro, tenendo tuttavia conto che di quanto detto nella prima parte.

Saluti domenico
 
Domenico grazie per la veloce risposta.
Io sono molto ********* in materia....come hai calcolato i 21.770?
Il mio datore di lavoro è disposto ad integrarmi in busta paga la parte di contributi che dovrò versare io. Volendo percepire 2000 euro al mese netti (al netto dei suddetti contributi a mio carico di cui ho capito che dovrò informarmi all'Enpab) a quanto dovrebbe ammontare il mio lordo? Dovrebbe essere un lordo il cui netto sia 2000 euro netti + i contributi che dovrò versare. Il mio datore di lavoro ha detto a me di fare il calcolo lordo, ma io non ci capisco nulla...
Grazie davvero, non sai che enorme aiuto dai con questo forum!!
 
Grazie a te, non ho compreso se il committente vuole riconoscere in busta paga una % dei contributi previdenziali che verserai all'Enpab, contributi (se le informazioni assunte sono corrette), che dovrebbero ( uso il condizionale) pari al 13% del reddito netto di lavoro autonomo, ovvero il contributo previdenziale pari a 1/3 per il contratto di co-co-co;

per avere un netto di 2.000 euro, il lordo che dovrà essere riconosciuto riguardante il contratto di co-co-co è circa 35.500 euro ( 35.500 – 2.840 (1/3-prev)– 7.921 (irpef).

Saluti domenico
 
Buongiorno sto per firmare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con modalità a Progetto con un ente regionale (Toscana) per una durata di 24 mesi e compenso lordo annuo pari a 19.800 Euro oltre oneri dovuti a termine di legge.
Vorrei sapere se possibile a quanto ammonta circa il netto mensile.
Grazie
 
Buongiorno anche a te Emiliano, l'importo netto è circa 14.960 euro/12 + credito (bonus ) 80 euro.

Per completezza di informazione, si tenga conto che è dovuto un contributo Inail stabilito in misura % in funzione dell'attività svolta, che comunque non incide in modo particolare sul netto di cui sopra.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico le volevo chiedere un ulteriore chiarimento: nel Luglio 2014 firmai un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con modalità a Progetto con il medesimo ente regionale (Toscana) per una durata di 24 mesi e compenso netto annuo pari a 15.500 Euro oltre oneri dovuti a termine di legge.
Il problema è il seguente: dalla buste paga che ho percepito il netto totale annuo ricevuto è di 12.800 euro circa (oltre bonus da 80 euro). come mai questa differenza? secondo lei hanno commesso degli errori nel pagamento?
 
Grazie a te, diamoci pure del tu.

Se non "leggo" le buste paga, mi è impossibile dare risposta, ma non credo sia un errore.

I 12.800 euro come li hai rilevati?

Saluti domenico
 
dal CUD 2015 risultano 13.707,13 Euro dove sono comprese le 960 Euro di Bonus.
In pratica dalle buste paga sembra che abbia si preso 15.500 Euro, però lorde.
Ti faccio un esempio: L'ultima busta di Luglio 2016 ho preso 1.267,25 lorde, che ha seguito di ritenute e bonus sono diventate 1.052,47 Euro nette.
 
Alto