Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Gentile Domenico le avevo posto una domanda subito prima di soldatolux... Forse le è sfuggita... Mi aiuterebbe?

Salve Lele Castello, possiamo darci del tu?, grazie.

Si hai ragione, è (era) sfuggita la tua domanda;

il compenso netto per i 5 mesi è circa 1.980 euro;

non viene detto se il successivo contratto di 12 mesi è senza soluzione di continuità, ma se anche non in continuità e l'ente/sostituto di imposta è sempre lo stesso, quest'ultimo andrà a emettere una certificazione unica con un saldo totale, quindi ritengo che non vi potrà esserci alcuna botta in sede di conguaglio.

Saluti domenico
 
Ciao Domenico. Grazie mille, ma credo di essere stato poco chiaro...
La forma contrattuale è cambiata perché il nuovo contratto è un cococo. Il contratto successivo sarà con soluzione di continuità e l'ente sarà sempre lo stesso.Ti ripongo la domanda perché credo di averti fatto capire che si trattava sempre di una borsa di studio.

Grazie mille e scusami per essere stato poco chiaro.

Lele

Salve Lele Castello, possiamo darci del tu?, grazie.

Si hai ragione, è (era) sfuggita la tua domanda;

il compenso netto per i 5 mesi è circa 1.980 euro;

non viene detto se il successivo contratto di 12 mesi è senza soluzione di continuità, ma se anche non in continuità e l'ente/sostituto di imposta è sempre lo stesso, quest'ultimo andrà a emettere una certificazione unica con un saldo totale, quindi ritengo che non vi potrà esserci alcuna botta in sede di conguaglio.

Saluti domenico
 
Grazie a te Lele, nella fattispecie il compenso netto è pari a circa 1.780 euro;

riguardo il contratto = a 28.800 euro di reddito lordo, considerando questo dal 1 Gennaio al 31 Dicembre) quindi non a cavallo di due anni (in questo caso subisce delle variazioni secondo il reddito imponibile di ciascun anno), il compenso netto è circa 20.480 euro/12.

Saluti domenico
 
Buongiorno a tutti,

sono nuova anch'io e mi trovo a dover valutare il netto prima di firmare un contratto co.co.co. Il lordo è di 9300 (a cui so che devo togliere l'inps ecc), per 5 mesi (aprile-agosto). Non ho figli e coniuge e vivo in Lombardia (so che ci sono delle addizioni regionali, comunali... giusto?)
Altra domanda: come devo comportarmi in vista di altri lavori da settembre a dicembre?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi, ho letto un sacco di articoli e conti in giro ma non mi sto raccapezzando.

Anna
 
Salve Anna, Il compenso netto è circa 7.180 euro (+ bonus 80 euro).

Su quest'ultimo importo dovrà farsi una trattenuta c/o Inail determinata dall'istituto in relazione all’attività svolta, tuttavia di importo abbastanza modesto tale da non incidere più di tanto sul netto riportato;

riguardo le addizionali (che saranno trattenuta al termine del rapporto di collaborazione) pare non avendo approfondito) che la Regione Lombardia applica, per i redditi fino a 15.000 euro, un'aliquota del 1,23%, nella fattispecie quindi il dovuto è circa 100 euro;

per il comune di Pavia, risulta esserci una esenzione per i redditi fino a 16.000 euro, in questo caso nulla sarà dovuto.

Infine, se la domanda ultima “come devo comportarmi in vista di altri lavori da settembre a dicembre?”, è riferita al conguaglio di fine anno, suggerisco richiedere al termine del rapporto di collaborazione la CU provvisoria, che dovrà essere consegnata all'ultimo datore di lavoro che terrà conto dei redditi percepiti nel corso nell'anno.

Saluti domenico
 
Grazie infinite Domenico, sei stato molto chiaro! Posso gentilmente chiederti come hai calcolato il netto?

Grazie di nuovo

Salve Anna, Il compenso netto è circa 7.180 euro (+ bonus 80 euro).

Su quest'ultimo importo dovrà farsi una trattenuta c/o Inail determinata dall'istituto in relazione all’attività svolta, tuttavia di importo abbastanza modesto tale da non incidere più di tanto sul netto riportato;

riguardo le addizionali (che saranno trattenuta al termine del rapporto di collaborazione) pare non avendo approfondito) che la Regione Lombardia applica, per i redditi fino a 15.000 euro, un'aliquota del 1,23%, nella fattispecie quindi il dovuto è circa 100 euro;

per il comune di Pavia, risulta esserci una esenzione per i redditi fino a 16.000 euro, in questo caso nulla sarà dovuto.

Infine, se la domanda ultima “come devo comportarmi in vista di altri lavori da settembre a dicembre?”, è riferita al conguaglio di fine anno, suggerisco richiedere al termine del rapporto di collaborazione la CU provvisoria, che dovrà essere consegnata all'ultimo datore di lavoro che terrà conto dei redditi percepiti nel corso nell'anno.

Saluti domenico
 
Grazie infinite Domenico, sei stato molto chiaro! Posso gentilmente chiederti come hai calcolato il netto?

Grazie di nuovo

Compenso lordo 9.300 * 10,57% ( prev) = 983,00;

imp. fiscale 8.317 ( 9.300- 983) ;

8.317 * 23% = 1.913,00 ( imposta lorda);

imposta netta 1.136 ( 1.913 – 777 (detr.personali)


sintesi: 9.300 – 983,00 – 1.136 = 7.181

Saluti domenico
 
Gentilissimo, grazie per la disponibilità e la spiegazione detagliata! Mi confermi che è sbagliato supporre 8000 euro tassati a 0% mentre i rimanenti 1300 tassati al 23%? Perché a me hanno stimato un netto di 1600 mensili facendo dei conti simili, ma credo proprio che siano fuoristrada :)
 
Assolutamente si, improponibile il metodo di calcolo ipotizzato, da 0 a 15mila l'aliquota da applicare è pari al 23%, per ottenere un compenso mensile di 1.600 euro l'importo lordo è di circa 10.500 euro.

Vedi se è possibile ottenere il calcolo stimato in 1.600 euro.

Se lo vorrai farai conoscere

Saluti domenico
 
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum e vi ringrazio già a priori per la risposta.

Il dilemma è sempre lo stesso: calcolare lo stipendio netto mensile di un contratto per un "INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA" presso una Ulss con le seguenti specifiche:

"Per la realizzazione delle attività previste dall’incarico l’impegno orario dovuto dal collaboratore viene quantificato in complessive 1.872 ore (pari, di norma, a n. 36 ore settimanali – mesi dodici).
Per le attività verrà corrisposto un compenso omnicomprensivo di € 27.930,24.= al lordo di ogni onere sia a carico dell’ente che dell’incaricato (fiscale, previdenziale, assistenziale ed assicurativo)."


Ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Buona giornata
 
Alto