Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Buongiorno, ho firmato un Co Co Co di 21500 euro lordi annui comprensivi di tutte le tasse da versare.
Aggiungo che sono uno psicologo e presterò il mio servizio presso un ospedale pubblico. Mi è stato precisato che dovrò versare i contributi all'enpap, cioè la cassa degli psicologi, la quale mi dice che l'importo è pari al 2% lordo del totale e 10% netto. Inoltre l'ufficio ragioneria ospedaliero mi ha detto che devo anche pagare l'Irap!
Non ci sto capendo molto, qualcuno sa dirmi quanto mi rimane al netto mensilmente e quali tasse devo realmente pagare??
Grazie
 
Salve Mattia86, posso quantificare riguardo il contributo previdenziale alla gestione separata è il relativo importo fiscale, riguardo gli obblighi verso l'Enpap, ebbene rivolgersi c/o quest'ultimo ente previdenziale:

sull'importo lordo di 21.500 euro i contributi previdenziali e assicurativi inail ( gestione separata) dovuti sono pari a 2.300 euro;
l'imponibile fiscale ( netto) dovuto è pari a 3.200 euro.

Il compenso netto è intorno 16.000 euro.

Saluti domenico
 
Buona sera .....sono nuovo del forum.......:s-sault: Vorrei fare una domanda mi sapete dire lo stipendio netto di 1546,00 euro mensili non avendo aggiunto il bonus degli 80 ( sempre se mi spettano) Grazie in anticipo Buona serata
 
Salve Raffaele, nel calcolo ho ipotizzato 1.546 x 14 mensilità e le sole detrazioni personali, l'importo netto è circa 1.180 euro + bonus.

Saluti domenico
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e come tanti altri avrei bisogno (prima di firmare un contratto) di sapere a quanto ammonterà il mio stipendio netto annuo, a partire da un lordo di 28000. Si tratterà di un co-co-co annuale (regione Lombardia) con figlio a carico per il 50% di meno di 3 anni. Grazie mille per la disponibilità.
 
Gentile Domenico, dal momento che è così disponibile e preparato, approfitto della sua competenza per avere delle delucidazioni.
Sono un ricercatore medico e per 3 anni e 3 mesi (da inizio novembre 2012 a fine gennaio 2016) ho avuto una borsa di studio del valore lordo di 25000 euro/anno. Ho avuto, ogni mese, un netto mensile di 1650 Euro (euro più, euro meno) con un netto annuale di 19800 Euro.
Dal prossimo mese la mia forma contrattuale cambierà. Il primo contratto sarà di cinque mesi e avrà un lordo di 12000 euro (2400 euro al mese). Successivamente il contratto avrà lo stesso lordo mensile ma avrà durata di 12 mesi (28800 lordi) (e poi così per altri 2 anni)
Potrebbe aiutarmi a calcolare la retribuzione netta mensile?
Più che altro io ho un dubbio sul fatto che, essendo questo primo contratto di soli cinque mesi, mi potrebbe essere dato un netto più alto di quanto mi spetta per poi avere una stangata sul conguaglio di dicembre. Sarei felice di avere illuminazioni a riguardo. Le auguro buon anno e la ringrazio per la sua gentilezza
 
Gent.mo Domenico,
avrei da porti il seguente quesito.
Sono socio accomandatario di una SaS (con il 30%) di cui sono l'unico lavoratore. Dal 2016 ho intenzione di corrispondermi un compenso di amministratore pari a 40.000 € lordi annui. In base a questo dato quale sarà il netto mensile in busta (no figli e no moglie a carico*) e quante le spese ulteriori per la società per gli ulteriori 2/3 Inps (oltre i 40).

* la moglie è socia (accomandante) quindi presumo che pur non essendo occupata non possa essere a carico.

Grazie mille
 
Salve soldatolux, il compenso netto è circa 22.300 euro;

riguardo le spese per la società, non è possibile in questa sede fornire risposta in quanto vi sono dei parametri di calcolo che andranno raggruppati con altri vari risultati.

Ritengo che un professionista ( commercialista/consulente del lavoro) con i dati che andrai a fornire, ha le condizioni per soddisfare la tua domanda.

Saluti domenico
 
Salve soldatolux, il compenso netto è circa 22.300 euro;

riguardo le spese per la società, non è possibile in questa sede fornire risposta in quanto vi sono dei parametri di calcolo che andranno raggruppati con altri vari risultati.

Ritengo che un professionista ( commercialista/consulente del lavoro) con i dati che andrai a fornire, ha le condizioni per soddisfare la tua domanda.

Saluti domenico

Gentile Domenico le avevo posto una domanda subito prima di soldatolux... Forse le è sfuggita... Mi aiuterebbe?
 
Alto