Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come è corretto correggere per portare in detrazione?

Buongiorno,
ho acquistato del materiale per la casa che sto ristrutturando facendolo fatturare erroneamente con iva al 10% e firmando la presa in carico di responsabilità; tale materiale è stato anche regolarmente pagato con bonifico parlante, in cui il riferimento del pagamento era alla fattura con iva errata.
Dopo essermi accorta dell'errore, il fornitore mi ha detto che è possibile correggere l'errore solo con una nota di debito e emettendo nuova fattura con iva corretta.
La mia domanda è: considerando che porterò in detrazione tutte le spese per i lavori edili, come faccio a portare in detrazione la nota di debito e la nuova fattura (che avrà un numero ed una data diversa da quella dei bonifici parlanti fatti per quella errata)?
Quali diciture deve riportare la fattura nuova e la nota di credito, e quale causale il bonifico per detrazione con cui pagherò la nota di debito per differenza di iva?
Grazie a chi mi aiuterà

credo che sia sufficiente solo una nota debito nella quale si debba indicare che trattasi di integrazione dell'aliquota iva su fatt. n....
In amministrazione hanno fatto un pasticcio‍♀️.. hanno prodotto una nota di credito della fattura al 10% ed emesso una nuova fattura che riporta l’iva al 22% e il riferimento alla fattura annullata dalla nota si credito… ma cosí come faccio a pagare la differenza??

In amministrazione hanno fatto un pasticcio‍♀️.. hanno prodotto una nota di credito della fattura al 10% ed emesso una nuova fattura che riporta l’iva al 22% e il riferimento alla fattura annullata dalla nota si credito… ma cosí come faccio a pagare la differenza??
Che problemi hai nel fare un bonifico parlante per la differenza?....non mi pare poi così difficile...e non so di che pasticcio parli, forse il pasticcio è il tuo pensare che sia un pasticcio..

Che problemi hai nel fare un bonifico parlante per la differenza
Ragiono con un esempio inventato:
Fattura 3 del giorno 30/11 di € 300 (quella con iva errata, pagata con bonifico parlante il gg 30/11))
Poi viene emessa la nota di credito 6 del 03/12 di €300 per errata iva con rif. alla fattura 3;
Poi viene emessa la fattura 8 del 03/12 di €350 con rif. alla fattura 3 per modifica di aliquota iva.
E ci siamo.
Io devo pagare la differenza di 50€.
Nella causale cosa metto? i 50€ del bonifico parlante x detrazione a che fattura faranno riferimento, visto che gli importi delle due fatture riportano il totale della spesa ?

Ragiono con un esempio inventato:
Fattura 3 del giorno 30/11 di € 300 (quella con iva errata, pagata con bonifico parlante il gg 30/11))
Poi viene emessa la nota di credito 6 del 03/12 di €300 per errata iva con rif. alla fattura 3;
Poi viene emessa la fattura 8 del 03/12 di €350 con rif. alla fattura 3 per modifica di aliquota iva.
E ci siamo.
Buongiorno, a mio parere se vuoi avere corrispondenza fra bonifici e relative fatture, all'emissione della nota credito del fornitore deve seguire il suo bonifico x restituzione della fattura errata - quindi disponi il bonifico per € 350,00 e sulla causale metti n. ft 8... ma come suggerito sopra, fai bonifico x differenza e via

Buongiorno, a mio parere se vuoi avere corrispondenza fra bonifici e relative fatture, all'emissione della nota credito del fornitore deve seguire il suo bonifico x restituzione della fattura errata - quindi disponi il bonifico per € 350,00 e sulla causale metti n. ft 8... ma come suggerito sopra, fai bonifico x differenza e via
Grazie a tutti, ho fatto bonifico per differenza e in casuale ho riportato i riferimenti alla nota di credito e slla fattura annullata. In dichiarazione porteró tutto l’ incartamento, dalla fattura annullata a quella corretta emessa in sostituzione, passando per la nota di credito e tutte le ricevute di pagamento… e “a chi tocca non si ingrulla!!!”

Alto