Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

sbyggy

Utente
Premettendo che sono attualmente a carico dei miei genitori, nel corso del 2008 prevedo di eseguire alcune prestazioni occasionali, di importo totale sicuramente inferiore ai 2840 €.
La domanda è: la ritenuta d'acconto del 20%, che verrà detratta nelle ricevute che rilascerò al/ai cliente/i, la potrò recuperare nel 2009 solo attraverso dichiarazione dei redditi, oppure esiste ancora (come quando c'era la no tax area) un limite sotto il quale non sono dovuto ad emettere ricevute con ritenuta d'acconto del 20% ?
 
Riferimento: Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

Le ritenuta le devi comunque emettere (come quando c'era la no tax area). Nel 2009, se vorrai, potrai recuperarle con la dichiarazione dei redditi.
 
Riferimento: Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

Ok grazie !!
Se invece nel 2009 non eseguo nessuna dichiarazione dei redditi e rimango a carico dei miei, le ritenute del 20% mi verranno restituite dallo Stato fra 3 o 4 anni ? Così almeno mi pare di aver capito in un altro forum.
 
Riferimento: Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

Se non fai la dichiarazione perdi la possibilità di avere il rimborso.
 
Riferimento: Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

Il Modello Unico 2009 ti conviene presentarlo anche solo per richiedere il rimborso del credito scaturente.
Comunque se non superi il limite di reddito previsto per il figlio a carico sei comunque a carico dei tuoi genitori anche se presenti la tua dichiarazione dei redditi.
Ho l'impressione che su questo punto hai interpretato male la risposta del collega.
Lisa

:yes2:
 
Riferimento: Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

Comunque se non superi il limite di reddito previsto per il figlio a carico sei comunque a carico dei tuoi genitori anche se presenti la tua dichiarazione dei redditi.
Ho l'impressione che su questo punto hai interpretato male la risposta del collega.
Lisa

:yes2:

La tua impressione è giusta, ho frainteso il tuo collega, in quanto ero convinto che nel momento che presentassi una qualsivoglia dichiarazione, sarei fuorisciuto dalla possibilità di essere a carico dei miei.
 
Riferimento: Collaborazioni occasionali inferiori a 2840 € annui

Il Modello Unico 2009 ti conviene presentarlo anche solo per richiedere il rimborso del credito scaturente.
Comunque se non superi il limite di reddito previsto per il figlio a carico sei comunque a carico dei tuoi genitori anche se presenti la tua dichiarazione dei redditi.
Ho l'impressione che su questo punto hai interpretato male la risposta del collega.
Lisa

:yes2:
Ci sono riferimenti specifici (norme, circolari, ecc.), o devo dedurlo dalle istruzioni dell'UNICO andando per esclusione?
 
Alto