Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione occasionale?

jasper

Utente
Buongiorno, spero qualcuno mi possa esser d'aiuto, perchè al CAF non avevano idea :dead:. Allora, svolgo attività di supplente, per cui tutti gli anni ho diversi CUD dalle varie scuole, quindi ho sempre compilato il modello unico, risultando peraltro sempre a debito (quando va bene lavoro complessivamente 6 mesi l'anno).
Quest'anno oltre alle solite supplenze (solo part-time addirittura in tutto il 2011, probabilmente non arriverò nemmeno a 5 mila annui da dichiarare) mi è capitato un introito che non saprei se definire da prestazione occasionale...spiego:
a seguito di un viaggio negli usa ho avuto la fortuna, grazie ad un amico americano, che una mia foto venisse scelta da una agenzia fotografica la quale a sua volta l'ha rivenduta a giornali americani e inglesi.
Nel mese di novembre mi è arrivato il relativo assegno (circa 700 dollari) in busta chiusa con relativo riepilogo delle vendite e del totale pagatomi. Non credo si possa definire una fattura.
Vorrei sapere se una cosa del genere è considerabile prestazione occasionale, come va dichiarata nel modello unico e quale sarebbe la tassazione.
Inoltre (sono totalmente ********* in materia) vorrei capire se mi tocca iscrivervemi alla gestione separata dell'inps o cose simili...
 
Nessuno sa rispondermi? Come si fa qui visto che chi mi ha pagato è straniero e non ha di certo versato la ritenuta d'acconto?
 
No dovresti emettere una ricevuta per prestazione occasionale alla ditta estera. In genere queste si compilano con ritenuta al 20% per i clienti italiani, ma nel tuo caso no perchè la ditta americana non può versare ritenuta allo stato italiano. Poi questo reddito andrà inserito come compensi occasionali di lavoro autonomo nel quadro RL del modello unico.
 
No dovresti emettere una ricevuta per prestazione occasionale alla ditta estera. In genere queste si compilano con ritenuta al 20% per i clienti italiani, ma nel tuo caso no perchè la ditta americana non può versare ritenuta allo stato italiano. Poi questo reddito andrà inserito come compensi occasionali di lavoro autonomo nel quadro RL del modello unico.
ok, grazie ;-) !
 
Premettendo che per rispondere correttamente alla domanda occorrerebbe visionare la documentazione inviata dalla ditta americana, direi che più che di una prestazione occasionale potrebbe anche trattarsi di un compenso per diritto di autore visto che trattasi della pubblicazione di una fotografia.
Ad ogni modo non v'è dubbio che vada dichiarata come reddito diverso.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Premettendo che per rispondere correttamente alla domanda occorrerebbe visionare la documentazione inviata dalla ditta americana, direi che più che di una prestazione occasionale potrebbe anche trattarsi di un compenso per diritto di autore visto che trattasi della pubblicazione di una fotografia.
Ad ogni modo non v'è dubbio che vada dichiarata come reddito diverso.

Studio Pontecorvi
non è proprio così. Io ho dato la foto ad una agenzia la quale ha rivenduto la mia foto ed in seguito mi è stato dato il 45% o 50% di ciò che hanno ricavato dalle vendite a giornali e siti web (è una foto di un evento naturale). Si è trattato di un' unica foto in tutto l'arco dell'anno dopo di che non ho più avuto nulla a che spartire con loro. La documentazione della ditta americana è solo un resonconto delle vendite, ovvero nome del giornale, titolo dell'articolo e quanto è stata pagata.
Anche fosse compenso per diritto d'autore cosa cambierebbe in concreto? Posto il fatto che non ho partita iva e nemmeno posso aprirla come dipendente statale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto