Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione Occasionale un pò di confusione.

zorzside

Utente
Mi servono alcune info perchè ho molta confusione divido per punti così potete rispondere più facilmente.


1- Il limite per azienda per contratti di collaborazione occasionale è di 6.000 euro lordi annui. Se io faccio più contratti di collaborazione con diverse aziende ad esempio 4000 lordi per azienda c'è un limite totale (sommando più contratti) che non si può superare? Se si supera cosa devo fare?

2- Ho ricevuto un pagamento da parte di una azienda per un piccolo contratto di collaborazione però al lordo dell'importo anzichè al netto come faccio di solito. Come faccio a versare l'importo dovuto della ritenuta?
 
Riferimento: Collaborazione Occasionale un pò di confusione.

Mi servono alcune info perchè ho molta confusione divido per punti così potete rispondere più facilmente.


1- Il limite per azienda per contratti di collaborazione occasionale è di 6.000 euro lordi annui. Se io faccio più contratti di collaborazione con diverse aziende ad esempio 4000 lordi per azienda c'è un limite totale (sommando più contratti) che non si può superare? Se si supera cosa devo fare?

2- Ho ricevuto un pagamento da parte di una azienda per un piccolo contratto di collaborazione però al lordo dell'importo anzichè al netto come faccio di solito. Come faccio a versare l'importo dovuto della ritenuta?

1) Il limite è di 5000 euro al lordo della ritenuta e non si possono superare i 30 gg lavorativi per committente.
Al momento del superamento dei 5000 il prestatore deve comunicare al committente di aver appunto oltrepassato il limite quantificandolo di modo che il committente provveda ad appllicare le ritenute contributive con le modalità proprie della collaborazione continuata e continuativa. (33,33% a carico del prestatore). All'iscrizione dovrà provvedere il prestatore.

2) Se è andata così dovrai restituire l'importo della ritenuta al committente. Provvederà lui ad effettuare il versamento nelle casse dell'erario.

Occhio al numero delle prestazioni, al periodo lavorativo e all'oggetto delle prestazioni. Potrebbe essere contestato il fatto che le tue non siano prestazioni occasionali ma di altra natura e quindi con un inquadramento fiscale e previdenziale differente.

Ciao
 
Riferimento: Collaborazione Occasionale un pò di confusione.

Ok ottimo, ma io chiedevo anche se faccio + contratti da 5.000 euro l'uno con aziende differenti. C'è un limite annuo non superabile o che comporta differenti adempimenti?
 
Riferimento: Collaborazione Occasionale un pò di confusione.

Ok ottimo, ma io chiedevo anche se faccio + contratti da 5.000 euro l'uno con aziende differenti. C'è un limite annuo non superabile o che comporta differenti adempimenti?


Non esiste un limite di questo tipo. L'importante è non esercitare un lavoro in modo continuativo, anche per diversi committenti, camuffandolo come prestazione occasionale. In questo caso saresti tenuto all'apertura della partita iva con la possibilità di scegliere il regime a te più consono.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto