Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaboratrice domestica presentazione mod.unico

Volevo sapere se le collaboratrici domestiche, non potento presentare il Mod.730 perchè il loro sostituto d'imposta sarebbe il datore di lavoro quindi semplice cittadino, se la collaboratrice sostiene delle spese che possono essere detratte dal reddito, e per effettuare le detrazioni per familiari a carico come deve procedere?
 
non credo che tu possa ottenere le detrazioni a carico atteso che molto probabilmente non sono state effettuati versamenti d'imposta e ritengo non scaturisca alcun debito d'imposta.
se infatti dal calcolo dell'imposta dovuta al netto delle detrazioni spettanti non vi è imposta dovuta non puoi dedurre nulla.
ciao
 
Le collaboratrici domestiche devono comunque presentare il mod.unico per dichiarare il reddito percepito nell'anno e hanno diritto sia alle detrazioni per lavoro dipendente che per eventuali familiari a carico oltre alla possibilità di detrarsi le spese. Ovviamente non avrà rimborsi di imposte perchè le detrazioni non possono superare l'imposta dovuta e quindi potrebbe chiudere la dichiarazione con saldo imposte a zero.
 
Va presentato il modello UNICO ed in esso, dopo aver indicato i compensi percepiti, potranno essere dedotte le spese ed applicate le detrazioni.
Se la dichiarazione evidenzia un credito questo potrà essere chiesto a rimborso. E' comunque improbabile che la dichiarazione possa chiudersi con un credito in quanto le detrazioni non possono superare l'imposta dovuta.
Non è possibile fare il 730.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto