Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice tributo 1713

SaraGio

Utente
Ciao a tutti, devo registrare il pagamento di un f24 dove trovo codice tributo 1713, ho guardato nel sito dell'Ag.Entrate è mi da questa descrizione: saldo dell'imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d'imposta. ok......:p in che conto lo registro? Potete spiegarmi meglio che cos'è?
Grazie a tutti! :s-sault:
 
Riferimento: Codice tributo 1713

Si tratta del saldo dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR. E' pari all'11% della rivalutazione (come da prospetto TFR in tuo possesso) e va versata in acconto e saldo. L'acconto, se non ricordo male, è pari al 90% dell'imposta sulla rivalutazione TFR relativa all'anno precedente. Sicuramente a dicembre avrai versato tale acconto con cod. trib. 1712.
In pratica le scritture sono le seguenti:

1) versamento dell'acconto a dicembre cod. trib. 1712

Erario c/acc. imp. sost. TFR a Banca

2) Rilevazione dell'imposta sostitutiva al 31/12

Fondo TFR a Erario c/imposta sostitutiva TFR
Erario c/imposta sost. TFR a Erario c/acc. imp. sost. su TFR

3) Versamento del saldo cod. trib. 1713

Erario c/imp. sost. TFR a Banca

Il conto "Erario c/imposta sost. TFR" lo accendi tra i debiti verso l'erario mentre il conto "Erario c/acc. imp. sost. TFR" lo accendi tra i crediti verso l'erario.

Ciao.
 
Riferimento: Codice tributo 1713

Si tratta del saldo dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR. E' pari all'11% della rivalutazione (come da prospetto TFR in tuo possesso) e va versata in acconto e saldo. L'acconto, se non ricordo male, è pari al 90% dell'imposta sulla rivalutazione TFR relativa all'anno precedente. Sicuramente a dicembre avrai versato tale acconto con cod. trib. 1712.
In pratica le scritture sono le seguenti:

1) versamento dell'acconto a dicembre cod. trib. 1712

Erario c/acc. imp. sost. TFR a Banca

2) Rilevazione dell'imposta sostitutiva al 31/12

Fondo TFR a Erario c/imposta sostitutiva TFR
Erario c/imposta sost. TFR a Erario c/acc. imp. sost. su TFR

3) Versamento del saldo cod. trib. 1713

Erario c/imp. sost. TFR a Banca

Il conto "Erario c/imposta sost. TFR" lo accendi tra i debiti verso l'erario mentre il conto "Erario c/acc. imp. sost. TFR" lo accendi tra i crediti verso l'erario.

Ciao.

Ti ringrazio molto!
ho solo un dubbio: il dipendente in questione ha lavorato da maggio 2009 fino a maggio 2010, ed io non ho trovato nessun acconto versato nel 2010...è possibile? Preciso che nel 2010 ero in semplificata e nel 2011 siamo passati in ordinaria...:smile1:
ciao e grazie ancora!!
 
Riferimento: Codice tributo 1713

Ti ringrazio molto!
ho solo un dubbio: il dipendente in questione ha lavorato da maggio 2009 fino a maggio 2010, ed io non ho trovato nessun acconto versato nel 2010...è possibile? Preciso che nel 2010 ero in semplificata e nel 2011 siamo passati in ordinaria...:smile1:
ciao e grazie ancora!!

Se il rapporto di lavoro è cessato a maggio 2010 non vi è acconto versato a dicembre poiché l'imposta è stata trattenuta interamente in occasione della cessazione del rapporto. Quindi ciò che stai versando è solo l'imposta sostitutiva trattenuta al dipendente al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Inoltre tali fatti di gestione per chi adotta la contabilità semplificata non vanno rilevati.
Ciao.
 
Riferimento: Codice tributo 1713

Se il rapporto di lavoro è cessato a maggio 2010 non vi è acconto versato a dicembre poiché l'imposta è stata trattenuta interamente in occasione della cessazione del rapporto. Quindi ciò che stai versando è solo l'imposta sostitutiva trattenuta al dipendente al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Inoltre tali fatti di gestione per chi adotta la contabilità semplificata non vanno rilevati.
Ciao.

Ti ringrazio Rocco,
ma visto che il pagamento è stato fatto nel 2011 (e siamo passati in ordinaria) devo cmq effettuare la registrazione giusto?
ciao!
:)
 
Re: Riferimento: Codice tributo 1713

Invece io non ho fatto il passaggio 2 scritto da Rocco, sia al 31/12/10 che al 31/12/11!
Quindi al 31/12/11 mi ritrovo il conto "acc.irpef da f/tfr dip." (che fa parte dei crediti v/erario) aperto in dare per la cifra che comprende:
acc.pagato al 16/12/10 con cod.1712
sdo pagato al 16/02/11 con cod.1713
acc.pagato al 16/12/11 con cod.1712
Che registrazione devo fare per chiudere (se sono da chiudere) questi conti?

Mentre in data 16/02/12 e' stato pagato in compensazione, un F24 con codici tributo 6781 e 1001 e registrato in contabilità cosi:
DEB.V/ERARIO a IRPEF C/COMP.(sottoconto dei cred.v/enti)
Adesso mi trovo, in bilancio, il conto IRPEF C/COMP. aperto in avere.
Il mio dubbio e' se questo conto deve rimanere aperto e se non deve che registrazione devo fare?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Alto