Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice fabbricato

Robymil

Utente
Ho ereditato da mio padre una quota (2/21) di un appartamento situato in una città diversa da quella in cui risiedo. Detto appartamento è inoltre occupato stabilmente a titolo gratuito da uno dei comproprietari che vi risulta residente.
Visto che io non possiedo altri immobili in quanto risiedo in una casa in affitto;
quale codice devo indicare nella colonna "utilizzo" del quadro "redditi dei fabbricati"?
Io direi 10 "ma non ne sono sicuro, inoltre come mi devo comportare riguardo l'ICI visto che l'immobile non è a mia disposizione ma non è nemmeno considerabile come abitazione principale?
 
Riferimento: codice fabbricato

Se il comproprietario che vi risiede è tuo parente va bene il codice 10.
Per l'ICI occorre vedere cosa prevede speficamente il regolamento comunale.
La regola nazionale prevede che si deve pagare l'ICI non essendo abitazione principale.
 
Riferimento: codice fabbricato

Scusate, io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione (la casa ceduta e' mia al 100%, vivo e risiedo nella casa di mia moglie, mia nonna vive e risiede nella mia casa).

Mi sono pero' fatto questa idea:
- se il familiare a cui e' stata ceduta a titolo gratuito l'abitazione e' entro il terzo grado
- e non si hanno altre case di proprieta'

permane la possibilita' di usare il codice 1.

Tale considerazione in quanto, pur essendo stato aggiunto il codice 10 per la cessione a titolo gratuito a familiari (non viene pero' specificato sino a che grado), la definizione di abitazione principale sia nelle istruzioni del 730 sia in appendice e' rimasta invariata rispetto agli anni precedenti (in cui ho sempre usato il codice 1).

Chiedendo comunque ad un CAF sono rimasti anche loro un po' perplessi nel leggere le istruzioni, ed alla fine hanno ritenuto corretto il codice 1.

Che ne dite?

Paco
 
Riferimento: codice fabbricato

Vediamo le istruzioni:

Con riferimento al codice ‘1’, Unità immobiliare utilizzata come abitazione principale, si precisa che abitazione principale è quella in cui il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente.
Per l’abitazione principale compete la deduzione dal reddito complessivo fino ll’ammontare della rendita catastale dell’unità immobiliare e delle relative pertinenze, rapportata alla quota di possesso e al periodo dell’anno in cui l’immobile (e relative pertinenze)
è stato adibito ad abitazione principale. La deduzione sarà operata da chi presta l’assistenza fiscale.

La casa di tua proprietà utilizzata come abitazione principale da un parente fino al terzo grado va con il codice 1, tale codice può essere utilizzato una solo volta.
 
Riferimento: codice fabbricato

Perfetto, grazie :yes2:

Certo e' che se non mi ponevo il dubbio, e avessi messi subito cod.10, c'era una bella differenza in piu` di IRPEF da pagare.

Saluti
paco
 
Riferimento: codice fabbricato

Buongiorno,

mi aggiungo alla discussione avendo da elaborare una situazione simile:

moglie con casa di abitazione intestata al 100% e garage al 50% con il marito;

marito ha intestato il 50% del suo garage più il 100% della casa e garage dove ci abita la madre.

Io, segnerei codice 1 e 5 x gli immobili abitati dalla madre e codice 9 per il garage di casa sua, ma i CAAF non la pensano così .... è anni che gli segnano 9 per tutti e 3 gli immobili facendogli pagare IRPEF e acconto IRPEF a novembre.

Chi ha ragione secondo voi ???

Grazie.
Saluti.
 
Riferimento: codice fabbricato

Se chiamiamo A la casa della moglie e B quella del marito avremo:

Casa A codice 1 per moglie perché abitazione principale usufruita una volta
Box A codice 5 50% moglie pertinenza abitazione principale

Casa B codice 1 per marito perché abitazione principale di un familiare (madre) usufruita una volta
Box B codice 5 pertinenza abitazione principale
Box A codice 9 utilizzo residuale 50% marito
 
Alto