Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice attività

rocar

Utente
Ho qualche dubbio su quale codice attività scegliere.

E' mia intenzione farei più cose:
- realizzare pagine web
- creare nel campo 3d su Internet, per es su Secondlife, o altri sistemi
- creare filmati da pubblicare in vari siti (youtube ecc)
- e dato che compongo un pò di musica sfruttare anche questo per i lavori che ho detto.

Insomma sarebbero varie cose che però solo apparentemente sembrano diverse.
Mi chiedo però se un codice solo li possa raggruppare.
Avere più codici non mi pare una cosa buona anche perchè non m'è ben chiaro che succede se si indicano più codici. Oltretutto è possibile che per un codice combini qualcosa e per le altre assolutamente niente.

Ho trovato questi codici che mi potrebbero essere utili:
74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web
74.10.30 Attività di disegnatori grafici

90.03.09 Altre creazioni artistiche letterarie (potrebbe andare se non fosse che non fa riferimento ad attività su Internet)

Io sono architetto ma purtroppo non svolgo più la professione anche se rimango iscritto all'Ordine per ragioni pensionistiche, se esco dalla Cassa e passo all'IMPS mi troverei con un numero di anni per avere la pensione superiore, però non mi pare adatto utilizzare il codice per attività riguardante l'architettura anche se è un campo che comprende non solo l'edilizia.

Un ultima cosa, se compilo il modulo per l'inizio attività per es il giorno 20 gennaio poso indicare come giorno d'inizio attività il 1 gennaio?

Comunque se qualcuno sa darmi un consiglio.
Grazie in anticipo.
 
Riferimento: Codice attività

Il codice attività deve fare riferimento all'attività prevalente. Piu' codici attività non è consigliabile..... perchè se si rientra in studi di settore diversi .... è una bella complicazione. L'inizio attività deve essere comunicato entro 30 giorni quindi si puo' mettere 1 gennaio sino alla data del 30.
 
Riferimento: Codice attività

Grazie
Riguardo gli studi di settore non avrei problemi perchè sarei un contribuente minimo. Ma secondo me è meglio comunque un solo codice.

Sono giunto alla conclusione che forse è più adatto il codice
74.10.30 Attività di disegnatori grafici
Visto che ho il mese di tempo cercherò d'informarmi meglio.
Penso che questo codice possa comprendere anche attività di grafica per il web senza riferirsi obbligatoriamente alle sole pagine html o simili.
 
Alto