Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice ateco

Glaucojod

Utente
Premetto che ho usato il tastino cerca e ho trovato diversi post che ne parlano ma sempre con un qualcosa di diverso o cmq di diversi anni fa, quindi avrei bisogno di riproporre la domanda...scusatemi...:duh:

Ragioniere 40enne con 20anni di contabilità alle spalle... ma sempre da dipendente.... ora vorrei iniziare a mettermi in proprio e quindi vorrei elaborare contabilità e dichiarazioni ma senza invio ne conservazione documenti (contratto d'opera) dei piccoli negozietti di paese che sono tipicamente in semplificata...in pratica il vecchio ragioniere di paese di una volta...che ti passa in negozio a scambiare 4 chiacchere e ritirare i documenti da buttare dentro.

Vista la fase di startup vorrei iniziare davvero con poco quindi avevo pensato di scegliere la qualifica di "Libero Professionista" aprendo la PI come PF, stare nel regime dei minimi (visto che all'inizio nn penso di andare oltre la 10ina di clienti), iscrizione INPS nella gestione separata e nessuna iscrizione alla CAMCOM in quanto nn titolare di reddito di impresa.
Per il luogo ove eseguire il contratto d'opera avrei pensato alla mia abitazione in quanto mi servono solo PC e stampante.
In funzione di tutto cio mi domando:
1)se è possibile
2)quale codice ateco scegliere (..che nn richieda una forma di impresa ma semplicemente la figura di libero prof.)
Grazie a chiunque abbia la bonta di leggere e di rispondermi!
 
Riferimento: codice ateco

1) Si.
2) Il codice Ateco è il 692013.
Non è necessario iscriversi alla Cciaa mentre è obbligatoria l'iscrizione all'Inps.
 
Riferimento: codice ateco

Un primo sospiro di sollievo...grazie PICO!

In questi casi non si usa COMUNICA vero? Io userei il soft che propone l'agenzia delle entrate e userei FISCOONLINE per la trasmissione....il dubbio è...all'INPS, quindi, l'iscrizione la si fà alla vecchia maniera?
GRAZIE!!!
 
Riferimento: codice ateco

No...niente comunica, devi semplicemente presentare la dichiarazione inizio attività all' ADE tramite compilazione del modello AA9/10. Puoi anche trasmettere il modello telematicamente attraverso fisconline (devi preventivamente richiedere le credenziali di accesso), entratel (se sei un intermediario abilitato) o affidarti ad un intermediario abilitato. Per iscrizione inps gestione separata puoi farla direttamente allo sportello INPS presentando apposito modello compilato oppure direttamente dal portale www.inps.it dopo aver richiesto le credenziali per l' accesso ai servizi on line.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: codice ateco

Vai sul sito dell'Inps e scarica il nuovo modulo per l'iscrizione alla gestione separata.
Ciao
 
Alto