Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice ateco 692013

IVANA81

Utente
Salve a tutti,

dovrei aprire un centro periferico caf con partita iva , premesso che non sn un comercialista, posso secondo voi utilizzare il codice ateco 692013??cs nn verrò scritta alla camera commercio dal momento che verrò scritta come libero professionista???? e se è si posso utilizzare alcuni servizi entratel??
 
Salve a tutti,

dovrei aprire un centro periferico caf con partita iva , premesso che non sn un comercialista, posso secondo voi utilizzare il codice ateco 692013??cs nn verrò scritta alla camera commercio dal momento che verrò scritta come libero professionista???? e se è si posso utilizzare alcuni servizi entratel??

Certamente.

Il tributarista è il professionista che esercita in forma autonoma, abituale e professionale l'attività nell'area dei servizi contabili, fiscali, tributari, amministrativi ed aziendali, svolgendo l'attività di tenuta di contabilità semplificate ed ordinarie, redazioni di bilanci e relative dichiarazioni fiscali, denunce di successione, etc... (tutte attività libere ed assolutamente non riservate agli iscritti agli Ordini), fornendo anche idonei interventi di consulenza.

L'Amministrazione Finanziaria ha previsto un apposito codice ATECO delle attività economiche, l'ex codice 74.12.C. (oggi 69.20.13) proprio per coloro che svolgono la professione di consulente tributario (servizi forniti da Revisori Contabili, Periti, Consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione contabilità e tributi).

Può essere centro autorizzato CAF per i servizi 730, RED, ISEE, etc...

E' soggetto allo studio di settore TK06U che è il risultato della evoluzione dello studio SK06U; è soggetto abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali; è soggetto autorizzato al pagamento telematico con F24 cumulativa dei propri clienti titolari di partita IVA; è soggetto obbligato alla segnalazione delle operazioni sospette nella nuova normativa antiriciclaggio; è autorizzato ad accedere ai servizi di assistenza in materia di comunicazioni di irregolarità e di cartelle di pagamento pervenute ai contribuenti; è obbligato ai fini previdenziali all'iscrizione all'INPS Gestione separata lavoratori autonomi; è obbligato all'aggiornamento professionale con la frequenza ai corsi di formazione tributaria permanente e alla periodica verifica del possesso dei requisiti professionali.
 
Scusate ma per via di un guasto al pc non ho potuto visualizzare la risposta.
Cmq io non sono un tributarista sono diplomata e anche quest'anno mi hanno proposto il centro raccolta ma con partita iva.Ora non essendo laureata posso aprirla con il codice ateco 69.20.13?? fatturo i servizi amministrativi
 
Buongiorno Ivan81, come hai aperto? Anche a me hanno proposta centro di raccolta caf e ho solo il diploma. Grazie
 
Grazie! Nella ricevuta rilasciata dall’ ade per L’ apertura della partita iva, alla dicitura tipo di soggetto, viene indicato ditta individuale anche se si tratta di professionista?
 
Ultima modifica:
Ffth,
nel certificato di attribuzione della Partita IVA è scritto:
CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PARTITA IVA
(IMPRESA INDIVIDUALE / LAVORATORE AUTONOMO)
 
Alto