Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice 9 per appartamento in sezione Fabbricati? Problemi relativi.

Nel 2009 ho acquistato un appartamento che volevo utilizzare come casa per vacanze e in Unico 2010 ho attribuito ad esso il codice 2, maggiorando di 1/3 la rendita rivalutata. Ora siccome nel 2010 non l'ho mai usato per ragioni di famiglia (posso dimostrarlo facendo verificare che il contatore enel relativo alla mia utenza è rimasto fermo) e sarà così anche negli anni successivi, pensavo di affittare tale alloggio ammobiliato e per periodi brevi: in tal caso dovrei scrivere codice 9, per il tempo in cui rimane vuoto, codice 3 per il tempo in cui lo affitto (se lo affitto per meno di un mese, come faccio, non dovendo registrare il contratto, a provare il reddito incassato?) e non indicare più la rendita maggiorata ma il canone percepito o l'85% di esso: giusto? e se in un anno, con la crisi, non riesco ad affittarlo, lascerei codice 9 (=sfitto) per tutto l'anno, potrei avere contestazioni dall'Ade?
Grazie
martino
 
Secondo me ad un appartamento tenuto a disposizione, anche se non abitato, va sempre segnato il codice " 2 " quindi il programma maggiorera' di un terzo la rendita rivalutata.
Se lo affitti allora va bene il codice " 3 " ed il relativo canone scontato del 15%
 
Non capisco, ma se io posseggo un alloggio che non riesco ad affittare non sarà mica che devo metterlo a disposizione (codice 2)? mi sembrerebbe una pazzia regalare una maggiore tassa all'Ade, visto che ho anche un danno (alloggio vuoto). Che ne dite?
martino
 
pag. 16 delle istruzioni del 730

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=6614778045794cfeb4ebb59eda8fe21f


‘2’ immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione, dunque posseduto in aggiunta a quello adibito ad abitazione principale del possessore o dei suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado) o all’esercizio di arti e professioni o
di imprese commerciali da parte degli stessi. Il soggetto che presta l’assistenza fiscale maggiorerà di un terzo la rendita catastale rivalutata del 5 per cento;
 
Ma allora se ho capito bene quando un alloggio è vuoto (perchè non riesco ad affittarlo) lo devo dichiarare a disposizione?
Sicuro?
Martino
 
Alto