Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Co.co.co: tassazione

lda

Utente
Salve! Vista la grande confusione che regna sul regime della tassazione relativa ai cococo, desidero porre la seguente questione: qual è la tassazione da applicare ad un contratto cococo di Euro 23000 lordi l'anno?(onnicomprensivo: iva, irpef, inps e tutte le altre detrazioni). Ringrazio e aspetto con ansia una risposta
 
Salve Ida, il reddito di co.co.co è assimilato a quello di lavoro dipendente;

tassazione:ritenuta previdenziale su 23.000 euro circa 2.430 + ritenuta fiscale netta circa 3.640 + un importo esiguo di rischio inail.

Si tenga conto del diritto al credito (bonus) 80 euro.

Saluti domenico
 
Buongiorno sto per firmare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con modalità a Progetto con un ente regionale per una durata di 24 mesi e compenso lordo annuo pari a 19.800 Euro oltre oneri dovuti a termine di legge.
Vorrei sapere se possibile a quanto ammonta circa il netto mensile.
Grazie
 
Buongiorno, mi è stato proposto un contratto per un montante mensile di 3.390€ lordi al mese per una durata di 12 mesi. Quanto netto corrisponde (sia per il datore di lavoro sia per me la residenza è nel Lazio). Grazie mille.
 
Salve Marco C, il (tuo) importo netto è circa 2.230 euro.

Saluti domenico

Grazie Domenico per la veloce risposta, il datore di lavoro mi dava come cifre secondo lui:3.390 € al mese di lordo sarebbero equivalenti a circa 3.000 netti. Da cosa può dipendere una simile differenza? C'è qualcosa che ritieni sia meglio comunicare alla mia commercialista o allo stesso datore di lavoro?

Buona giornata,
Marco
 
Allora Marco, il contributo c/o Inps a tuo carico (1/3) è circa 370 + 780 irpef netta + una piccola % di rischio inail ( a tuo carico 1/3), questo dipende dal tipo di rischio che verrà determinato da parte di quest'ultimo istituto.

Riepilogo in sintesi:

3.390 - 370 - 780 = 2.240 euro.

Saluti domenico
 
Alto