Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Climatizzatore con pompa di calore

Buongiorno, ho istallato a inizio Giugno un climatizzatore con pompa di calore.
La mia intenzione era quella di fare il pagamento per sfruttare la detrazione del 55%.
Ora con il nuovo Decreto legge posso comunque usufruire della detrazione che era valida fino a 30 Giugno?
Con le nuove disposizioni del 65%, che non comprendono le pompe di calore, non è più valida la scadenza del 30 Giugno per la vecchia detrazione del 55%?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho istallato a inizio Giugno un climatizzatore con pompa di calore.
La mia intenzione era quella di fare il pagamento per sfruttare la detrazione del 55%.
Ora con il nuovo Decreto legge posso comunque usufruire della detrazione che era valida fino a 30 Giugno?
Con le nuove disposizioni del 65%, che non comprendono le pompe di calore, non è più valida la scadenza del 30 Giugno per la vecchia detrazione del 55%?
Grazie

il climatizzatore con pompa di calore poteva rientrare in due tipi di detrazione (ovviamente non cumulabili)

risparmio energetico (quindi pagamento con bonifico l.296/06): 55% (ma solo se in classe A e con valori EER e COP migliori di certi parametri indicati dalla legge)
ristrutturazioni edilizie (quindi pagamento con bonifico l.296/06): 50% (qualunque valore EER e COP)


col nuovo decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013, le cose cambiano:

risparmio energetico: 65% (ma solo se in classe A e con valori EER e COP migliori di certi parametri indicati dalla legge, non so se sono gli stessi precedenti o sono nuovi parametri piu stringenti)
ristrutturazioni edilizie (quindi pagamento con bonifico art.16bis dpr 917/86): non è piu possibile inserire apparecchi in pompa di calore
 
Ultima modifica:
nella sezione 730 è bene parlare del 730 in presentazione quest'anno, riferito alla situazione dell'anno prima.

Questa questione riguarda il 2013 perciò andrà nel 730/2014, quindi scrivere in quella sezione è imho fuorviante...meglio qui ;)
 
nella sezione 730 è bene parlare del 730 in presentazione quest'anno, riferito alla situazione dell'anno prima.

Questa questione riguarda il 2013 perciò andrà nel 730/2014, quindi scrivere in quella sezione è imho fuorviante...meglio qui ;)

Sarà... ma intanto il post ha quasi raggiunto le 500 visite... :cool:
 
Grazie a tutti per le informazioni.

Ho ancora un dubbio, secondo voi la legge 296/06 considera anche le nuove istallazioni in casa esistente?
Perché spesso si parla di sostituzione.

Grazie ancora.
 
uppo perchè è ora di fare la dichiarazione 730/2014 redditi 2013 e quindi la questione sopra discussa diventa attuale :)
 
Alto