Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cliente saldo 0 ed elenchi

Betty

Utente
Ho un dubbio che spero mi possiate togliere.
Un cliente con saldo pari a 0, in quanto la fattura emessa è stata totalmente "azzerata" da nota di accredito di pari importo, deve figurare nell'elenco clienti oppure no?
C'è qualche riferimento normativo in proposito?
Grazie :p
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

Ho un dubbio che spero mi possiate togliere.
Un cliente con saldo pari a 0, in quanto la fattura emessa è stata totalmente "azzerata" da nota di accredito di pari importo, deve figurare nell'elenco clienti oppure no?
C'è qualche riferimento normativo in proposito?
Grazie :p

da circ. 53 3/10 pag. 11
"l'ammontare complessivo delle operazioni effettuate...............al netto di tutte le variazioni emesse, comprese quelle riferite ad anni precedenti.........".

Il campo <importo complessivo delle note di variazione emesse e ricevute nell'anno riferite ad anni precedenti> per gli anni (intesi come data documenti) 2006/2007 può essere omesso.

Il saldo cliente è ininfluente: lorsignori vogliono sapere quali documenti hai emesso e per quale importo.
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

scusate ma con un caso simile (fattura e nota credito a stotno totale) se includo il cliente nell'elenco mi produce un errore di scarto!
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

Ho contattato la software house che mi segue la quale sostiene che eventuali clienti e/o fornitori con saldo 0 (causa fattura e nota di accredito a storno totale) non devono figurare negli elenchi.
Perchè? Gli ho chiesto.
Risposta "Perchè è così"
E mò che faaamoooooooooooooo? :confused:
Ciao a tutti
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

anche secondo me è corretto così!

se invio l'elenco con un solo rigo che ha gli importi a zero il modulo di controllo entratel lo scarta!

e se lo scartano loro io che ci devo fare...?..............
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

Ribadisco che da nessuna parte sta scritto che "le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti al netto delle note di variazioni" debbano essere DIVERSE DA ZERO.
L'intento della norma è quello di accertare (?) ,mediante incrocio di dati , la corrispondenza delle registrazioni ai fini Iva fra due soggetti.
Se poi mi sbaglio, ben venga..........qualche dato in meno da comunicare!!!
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

Ribadisco che da nessuna parte sta scritto che "le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti al netto delle note di variazioni" debbano essere DIVERSE DA ZERO.
L'intento della norma è quello di accertare (?) ,mediante incrocio di dati , la corrispondenza delle registrazioni ai fini Iva fra due soggetti.
Se poi mi sbaglio, ben venga..........qualche dato in meno da comunicare!!!


vero quello che dici, non sta scritto da nessuna parte. Ma se il modulo di controllo mi scarta elenchi con la suddetta situazione, allora come mi dovrei comportare?
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

Agenzia Entrate - Comunicazione Elenco Clienti e Fornitori
Questo non lo so............
Proverei a scaricarmi il s.w. indicato e farei una simulazione sino al controllo prevedendo anche delle forzature (se concesse).
Nel caso dovesse ripetersi.......................aspettiamoci altre istruzioni.
Sarei, però, curioso di sapere su che basi la tua s.h. possa affermare che "è così".
I 5 mensili che abbiamo li stanno ancora lavorando e qualche caso simile ci sarà sicuramente: vedremo cosa succede.
ciao
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

vero quello che dici, non sta scritto da nessuna parte. Ma se il modulo di controllo mi scarta elenchi con la suddetta situazione, allora come mi dovrei comportare?


Ho appena effettuato una simulazione con il software dell'Agenzia, aggiornato con le nuove versioni anche relativamente ai moduli di controllo, e posso dirti che in presenza di CLI o FOR con dati a ZERO il file non viene scartato.

Tra l'altro in un mio post del 1 ottobre avevo segnalato la casistica; a suo tempo il mio software per un caso reale che mi è capitato ha generato il file includendo il FOR con valori a zero
 
Riferimento: Cliente saldo 0 ed elenchi

Ciao Giuseppe.
meno male!!!!!!!

Annamaria, ti chiamo in causa: ma volete aggiornare sti programmi??:D
 
Alto