Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Classificazione veicolo commerciale come veicolo d'epoca?

Scer

Utente
Salve a tutti!!:smile1: Volevo da voi tutti qualche delucidazione su un veicolo commerciale che credo vorrei acquistare per la mia impresa. Il veicolo in questione è un IVECO DAILY 35-10 (molto conosciuto nel commercio italiano) del 1985;ecco,volevo sapere se,visto che ha la bellezza di 27 anni,potevo farlo passare insomma come veicolo d'epoca in modo da poter avere qualche agevolazione sul passaggio di proprietà,sull'assicurazione,e sul bollo.Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!:smile1:
 
L'immatricolazione di un autocarro come auto d'epoca (ammesso sia possibile) a mio parere è un pò rischiosa in quanto potrebbe far presupporre un utilizzo promiscuo dell'automezzo (parte per l'impresa e parte per uso personale) e comportare quindi una limitazione al 50% della deducibilità dei relativi costi (compreso quello di acquisto).

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Un veicolo commerciale può essere registrato come veicolo d'epoca, ma in tal caso:
1) va "declassato", ossia va fatta l'annotazione sulla carta di circolazione "portata nulla" (che nel caso degli autocarri implica anche la perdita del posto passeggero) e la qualifica di mezzo adibito al trasporto di cose, diventando solo un veicolo di interesse storico e collezionistico
2) non può percorrere più di 5.000 km all'anno, come tutti i veicoli iscritti all'ASI.

Il secondo requisito è praticamente impossibile da accertare e quindi anche i possessori di auto d'epoca - tra cui il sottoscritto - e le autorità preposte ai controlli non lo tengono molto in considerazione... Per quanto concerne il primo limite, trovo invece che sia abbastanza rischioso andarsene in giro con delle merci non tue caricate sopra di cui avrai sicuramente la documentazione contabile in cabina (lettere di vettura, bolle di consegna ecc.). Senza contare che, ammesso che tu riesca a trovare una compagnia di assicurazioni che ti applichi le tariffe previste per gli autoveicoli storici, molto probabilmente la polizza non coprirà - come sempre - i rischi derivanti dall'utilizzo improprio del mezzo. E utilizzare un autocarro a portata nulla per il trasporto di cose (peggio se altrui) è per l'appunto un utilizzo improprio. Sconsiglio fortemente ma apprezzo la fantasia!

Filippo Cerini
Dottore Commercialista in Roma
 
Grazie per l'esauriente risposta!!:smile1: Pensavo fosse qualcosa di fattibile,perchè fino ad ora non sapevo come funzionava il discorso dell'iscrizione ASI e delle condizioni che comportava ciò.:confused: Quindi è meglio mantenerci in regola!!:yes2: Comunque,qualcuno saprebbe dirmi in ogni caso quanto andrei a pagare per effettuare il passaggio di proprietà e di bollo??Vorrei farmi qualche conticino prima di acquistare il mezzo in questione!!:eek:
 
Buonasera,
Vorrei sapere qual'e' l'iter da seguire per immatricolare un camper d'epoca inferiore ai 35 quintali per essere condotto con patente B per uso privato.
Grazie
 
Alto