Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

classificazione costi per servizi in studi di settore

barbarar

Utente
buonasera, nelle istruzioni degli studi di settore trovo scritto: "costi per servizi eseguiti da banche". cosa devo comprendere?
  • spese gestione conto
  • canone mensile pos
  • commissioni bancomat
  • commissioni carte di credito
  • spese di cancelleria
  • bolli su conti correnti
quali di queste voci posso non mettere come costi per servizi, o le devo inserire tutte? Grazie
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

ripropongo in altro modo: le commissioni su bancomat e carta di credito sono oneri finanziari o spese per servizi?
Grazie a chi mi risponderà
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

nessuno mi sa dire se questi oneri bancari sono costi per servizi o gestione finanziaria o qualcos'altro?
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

non è che nessuno ti risponde, e che credo che quasi tutti registrino tali costi nell'area finanziaria insieme agli interessi o al massimo negli oneri bancari che vanno negli ODG.
Questa distinzione è il secondo anno che viene indicata nelle istruzioni, perchè qualche "Solone" ha pensato al fatto che la banca offre un servizio alla clientela per le operazioni che compie, utilizzando tutto un concetto "UNIVERSITARIO", quindi teorico, quando tutti sanno che quelli sono oneri finanziari chiamati diversamente.

Ciao
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

grazie molto per la risposta. Speravo di poterli considerare nella gestione finanziaria dato che i costi per servizi fanno alzare il reddito ai fini della congruità, adesso sono più tranquilla. Grazie ancora
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

Tutti i costi che vengono addebitati dalle banche io li ho sempre inseriti fra gli oneri finanziari.

Saluti
Michele
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

Concordo con te Mikey, ma le istruzioni da due anni, effettivamente fanno riferimento all' inserimento di tali costi tra i servizi.

cosa non logica, ma assurda.
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

Non logica ma utile al fisco: io ho € 1.500 circa di oneri bancari, se li metto come costi per servizi devo dichiarare un reddito di circa 500€ in più rispetto alla stessa dichiarazione ma con gli stessi oneri inseriti come oneri finanziari (che possono sembrare pochi, ma generano imposte per €325,70 esclusi gli acconti...)
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

Attenzione però, che tra i costi per servizi bancari ci vanno solo quelli che possono essere classificati come tali. Es spese tenuta conto, diverse da bolli su e/c e recupero imposte statali, canoni home banking, spese per operazioni ecc.ecc.

Gli altri oneri bancari, come commissioni ed altri aventi natura finanziaria, no.

Comunque al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto e metterei tali costi in F22 o tra gli onoeri finanziari
 
Riferimento: classificazione costi per servizi in studi di settore

Infatti ho deciso di fare così, ma i bolli di 8,55€ a trimestre sono detraibili? Grazie ancora
 
Alto