Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cittadino italiano residente in Malesia

elisastra

Utente
Problema:
Un cittadino italiano ha trasferito la propria residenza in Malesia dove è effettivamente residente ed è pronto peraltro a fornire la prova del reale trasferimento all’estero. Che obblighi ha nei confronti dello stato italiano?
Aggiungo che è iscritto all'aire nel comune di Roma e in Italia possiede soltanto, nel comune di Milano, un appartamento dato. in affitto con cedolare secca.
 
Deve presentare il mod. UNICO per provvedere a liquidare (e versare) la CS.
Inoltre dovrà versare l'IMU ed eventualmente la TASI su detto immobile.
Saluti.
 
Scusa, Rocco, nella guida dell'ade per i residenti all'estero si afferma chE I residenti nei paesi inclusi nella appendice VIII si considerano residenti in Italia a meno che non siano in grado di dimostrare....... Che vUol dire?
 
La norma di riferimento è l'art. 2 c. 2-bis) del TUIR.
In base a tale norma coloro che trasferiscono la residenza nei cd. paradisi fiscali si considerano comunque residenti in Italia, salvo prova contraria da parte del contribuente.
Nella sostanza il fisco presume che la residenza in tali paesi venga portata solo fittiziamente, con il fine di sottrarsi alla tassazione italiana, visto che hanno un regime di tassazione molto più leggero rispetto al nostro. Se lo spostamento di residenza è effettivo e non fittizio, sta al contribuente dimostrarlo nel caso in cui il fisco contesti la residenza in Italia, e a tal fine l'iscrizione all'AIRE non è sufficiente ma bisognerà produrre altri elementi a supporto.
Saluti.
 
Nella sostanza è così, considerando però quanto stabilito dalla convenzione contro le doppie imposizioni stabilita tra i due paesi, questo per evitare che uno stesso reddito subisca una doppia tassazione, una in Italia e una in Malesia.
Se però non trattasi di residenza fittizia ma di residenza effettiva per cui il contribuente non ha più legami con l'Italia ovvero legami sporadici, può senz'altro considerarsi residente in Malesia e assolvere gli obblighi fiscali previsti dalla normativa di tale paese. L'importante è che in caso di eventuali contestazioni da parte del fisco italiano egli riesca a dimostrare che la residenza in Malesia è effettiva e non fittizia.
Saluti.
 
Spero di essere stato abbastanza chiaro, visto che ho cercato di spiegare in parole molto semplici un argomento che è alquanto complesso e che va esaminato approfonditamente, anche alla luce della giurisprudenza formatasi nel tempo sul punto.
Saluti.
 
Alto