Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cigs e svolgimento lavoro temporaneo

silvmik

Utente
Salve
ho un quesito sulla gestione a livello di presenze e retributivo per lavoratori in cigs ma che hanno iniziato un lavoro temporaneo presso altre aziende.
Qualora la cigs non fosse rinnovata questi lavoratori dovrebbero rientrare in forza presso l'azienda originaria quando termina il loro contrattodi lavoro temporaneo (se la scadenza va oltre la data di fine cigs) oppure subito al termine della cigs?
Grazie del vs supporto
 
Salve silvmik, una bella domanda ma... non risulta (almeno per quanto mi riguarda) alcun intervento Ministeriale/Inps riguardo la specificità del caso di interesse.

Volendo estremizzare la cosa: il mancato rientro del lavoratore a causa del contratto a termine in corso potrebbe quest'ultimo esporre al licenziamento? oppure si può ritenere giustificato l'eventuale rifiuto?.

La questione ritengo vada approfondita magari con istanza di interpello rivolta al ministero del lavoro per un chiarimento della fattispecie.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Grazie Domenico della tua risposta è del tuo quesito che mi porta a chiederti se fosse possibile, sempre in riferimento a quanto avevo esposto, un eventuale accordo tra lavoratore ed azienda originaria per la sospensione non retribuita fino al termine della attività alternativa alla cigs o all'eventuale apertura della procedura di mobilità. In tal caso per tale accordo devono essere chiamati in causa anche i sindacati?
 
Grazie a te, norme contrattuali di natura collettiva nazionale/aziendale e individuale possono prevedere che l'azienda su richiesta del lavoratore possa concedere aspettativa, contestualmente, suggerisco osservare se il datore di lavoro è obbligato oppure ha facoltà nel concederla, quindi occorre prudente lettura delle prescrizioni contrattuali di cui sopra.

Tuttavia, è indubbio che il datore di lavoro, su richiesta del lavoratore, possa concedere l'aspettativa anche al di fuori dei casi previsti dalla normativa.

Le oo-ss nella fattispecie non hanno ne possono svolgere alcun ruolo.

Saluti domenico
 
Riallacciandomi alla fattispecie dei dipendenti in cigs che intraprendono un lavoro temporaneo che prosegua oltre il termine della cigs stessa:
nel caso l'azienda decida di mantenere in organico i dipendenti posti in cigs senza richiedere loro prestazione lavorativa garantendo loro la retribuzione fino alla procedura di mobilità (giustificando l'assenza con ferie extra), tale trattamento può essere esteso anche a coloro che stanno proseguendo il loro lavoro temporaneo o sarebbe più corretto, non far gravare il loro costo sull'azienda, attribuendo loro un'assenza "giustificata"?
 
Alto