Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura PARTIVA iva

glauco

Utente
Pensionato dello stato, 76 anni di età ,esercito ancora la libera professione di architetto.
In relazione allo scarso lavoro ho intendimento di chiudere la partita Iva ed esercitare una attività saltuaria che prevalentemente sarà di semplice consulente di parte in cause civili e penali .
Ho un problema che sottopongo agli esperti di questo Forum
1.Ho pendente la riscossione di una vecchia attività professionale (circa 20.000 €) non ho la certezza che mi pagherà il tutto,ma vorrei prima del 31 gennaio 2013 emettere la fattura definitiva e chiudere la mia posizione fiscale (IVA) ,anche se riceverò durante l’anno 2013 acconti sino alla concorrenza del saldo.
Come fare la fattura?Come agire nel caso delle ritenute di acconto del soggetto pagante-
Con la chiusura dell’IVA provvederò anche alla cancellazione dall’INARCASSA .
2, Come dovrei operare nel caso delle attività future in essere senza partita IVA né iscrizione alla mia cassa previdenziale?
Mi è stato detto che potrei emettere ricevute senza IVA in qualità di prestazione occasionale. E fino alla concorrenza di €.5000 di introito.E’ esatto?
Mi è stato dettto,che qualora superassi tale importo dovrei iscrivermi all’INPS (posizione separata ).E’ esatto?
Ringrazio delle risposte che mi perverranno ed auguro un sereno 2013.
 
Come fare la fattura?Come agire nel caso delle ritenute di acconto del soggetto pagante-
la fattura che andrai a fare sarà una normalissima fattura emessa da un soggetto passivo iva. Ovviamente rischi di anticipare l'iva anche in assenza di pagamento. atteso che hai intenzione di cessare la posizione iva entro il 31.1.2013 non ti consiglio di optare per il regime di iva per cassa.
tutti gli acconti che verranno saldati saranno assoggettati alla ritenuta d'acconto trattandosi di meri pagamenti di una fattura emessa da soggetto passivo iva.
2, Come dovrei operare nel caso delle attività future in essere senza partita IVA né iscrizione alla mia cassa previdenziale?
Mi è stato detto che potrei emettere ricevute senza IVA in qualità di prestazione occasionale. E fino alla concorrenza di €.5000 di introito.E’ esatto?
Mi è stato detto,che qualora superassi tale importo dovrei iscrivermi all’INPS (posizione separata ).E’ esatto?
ciò che hai scritto appare corretto.
ciao
 
Volevo un chiarimento.Con la chiusura dell'attività e della partita IVA cosa accadrà di taluni beni strumentali acquistati?
 
appare ovvio che la/le fatture debbano essere emesse prima della chiusura della partita iva poichè successivamente alla cessazione si perde la qualifica di soggetto passivo iva e quindi saresti inibito alla emissione di fattura.
ciao
 
Alto