Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura lavori: obbligatoria entro il 31 Dicembre 2024

Buongiorno a tutti
sto ristrutturando una villetta, la SCIA è stata aperta ad Aprile di quest anno e la fine lavori è prevista a Gennaio 2025.
Sto sfruttando i vari bonus attualmente a disposizione sui diversi capitoli di spesa e per le quote di pertinenza; prevedo comunque di saturare con i pagamenti effettuati nel 2023 e 2024 il tetto massimo di spesa di 96.000€ entro la fine del 2024 e di pagare tutte le fatture di pertinenza degli altri bonus entro la fine dell'anno.

Fino ad oggi ho sempre pensato che, anche se a partire dal 1° Gennaio 2025, con le leggi attualmente in vigore, diminuiranno sia in termini di % di detrazione che in termini di montante massimo (ad esempio il bonus ristrutturazione passerà da 50% su max 96.000euro a 36% su max 48.000) vigendo il criterio di cassa io dovrei comunque poter portare in detrazione le spese con le vecchie regole.; e questo pur prevedendo la chiusura dei lavori nel 2025, quindi sono abbastanza tranquillo.

Alla luce però dei ripetuti annunci di cancellazione della maggiorparte dei bonus un paio di commercialisti mi hanno messo in guardia dicendomi che la chiusura dei lavori nel 2025 rischia di farmi peredere il diritto alle detrazioni sulle spese fatte negli anni precedenti e che dovrei quindi affrettarmi a chiudere i lavori entro il 31 Dicembre 2024. Mi suona abbastanza strano ma ha acceso un campanello di allarme. Dunque chiedo qui: devo preoccuparmi? Devo davvero informare la direzione dei lavori che dobbiamo fare le corse per chiudere i lavori entro l'anno per non perdere le detrazioni?

Grazie a chiunque vorrà rispondere
 
Alto