Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura e riapertura partita iva in corso d' anno

nnz73

Utente
Ciao a tutti!
Secondo voi un professionista che chiude e apre partita IVA in corso d' anno come deve comportarsi in sede di dichiarazione annuale? doppio quadro iva? e quadro redditi?

grazie in anticipo
 
Riferimento: Chiusura e riapertura partita iva in corso d' anno

Ciao, io ho avuto un caso simile e sono andata a confrontarmi con l'ufficio.
ricorda che se la chiusura e riapertura avviene entro 6 mesi, si presume che l'esercizio sia continuativo e quindi si è tenuti a presentare lo studio di settore.
Nel mio caso ilcliente aveva aperto senza emettere fatture e riaperto a fine anno emettendo un'unica fattura. Ho compilato solo un quadro redditi ed iva, anche a seguito di confronto con l'ufficio.
 
Riferimento: Chiusura e riapertura partita iva in corso d' anno

Nel caso specifico il contribuente ha movimentato entrambe le partite iva nello stesso periodo di imposta, da precisare che si tratta della stessa attività con identico codice ateco.
Il mio dubbio è fare un unico quadro per redditi e iva con la somma degli importi delle due diverse posizioni? (in questo caso quale partita iva indico nel frontespizio della dichiarazione?) Oppure quadro redditi e iva con due intercalari separati? (rimane il problema di quale partita iva indicare ). Ok per gli studi di settore...ma anche qui si pone lo stesso problema. :confused:
Grazie
 
Riferimento: Chiusura e riapertura partita iva in corso d' anno

Ciao. Ne hanno parlato anche qui. Hai visto se ti può aiutare o risponde al tuo quesito?
Comunque non ho ben capito il perché di questa operazione, sopratutto con lo stesso codice ateco... Dopo 6 mesi comunque?
 
Alto