Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

gicchia72

Utente
Ad una mia cliente che presenta da 3 anni il modlello Unico a zero, è stato detto presso l'artigianato, che può chiudere l'attività retroattivamente, visto che gli utlimi tre anni sono praticamente a zero, e di conseguenza, chiudendo retroattivamente l'attività, non dovrà versare i contributi inps che doveva per questi tre anni e che non ha mai versato. A me sembra alquanto improbabile. Volevo un parere dal forum. Grazie.
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Deve comunque versare i contributi obbligatori previsti dall'inps sezione artigianato al di sotto del reddito minimale.
Vai sul sito dell'INPS e dai un'occhiata ai contributi obbligatori per gli artigiani.
Mi sembra strano che non debba versare niente la tua cliente, anzi avrebbe dovuto ricevere dall'inps gli F24 con i relativi contributi da pagare.
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

In effetti i modelli li ha ricevuti, però non li ha versati. Quello che non capisco a cosa potrebbe servirgli la chiusur retroattiva, dato che i cotributi Inps deve in ogni caso versarli, e le dichiarazioni dei redditi anche se a zero sono stati regolarmente presentati. Ho l'impreessione che le sia stata detta una bufala!!!!!!!
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Ad una mia cliente che presenta da 3 anni il modlello Unico a zero, è stato detto presso l'artigianato, che può chiudere l'attività retroattivamente, visto che gli utlimi tre anni sono praticamente a zero, e di conseguenza, chiudendo retroattivamente l'attività, non dovrà versare i contributi inps che doveva per questi tre anni e che non ha mai versato. A me sembra alquanto improbabile. Volevo un parere dal forum. Grazie.


perchè non è mai stata chiusa prima?
cmq sia, se chiudi ora per allora l'attività (la partita iva è chiusa?) l'inps dovrebbe accettare la cosa.. la sanzione camerale per ritardata comunicazione però non la scansi mica :D

ciao
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Esattamente!!!
Avrebbe dovuto versare almeno i contributi minimi obbligatori.In tre anni avrà accumulato circa € 7.000 se non di più....
Ti conviene andare all'inps personamente e magari chiedere se è possibile rateizzare tutto l'arretrato
In bocca al lupo.
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

ma se riesce a dimostrare che l'attività è chiusa.. che deve pagare?
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Mi spiego meglio. La partita iva non è stata ancora chiusa. Le è stato detto all'artigianato che può chiuderla retroattivamente. Il mio dubbio riguarda l'utilità dell'operazione, in quanto: accetterà l'inps la chiusura retroattiva senza farle pagare i contributi per questi tre anni?
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Sarà un pò difficile dimostrare che in tre anni ha dimenticato di cessare l'attività,secondo me se non ha fatturato niente e non ha costi allora dovresti comunicare prima all'Ufficio IVA la data di cessazione come data di apertura e successivamente alla CCIAA.
In passato ho avuto un caso simile (ma non di tre anni) e all'agenzia dell'entrate ho cumunicato come data di chiusura la stessa data di apertura.
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Si, però c'è il problema che sono state presentate regolarmente le dichiarazioni dei redditi.
 
Riferimento: Chiusura attività.Urgente!!!!!!!!!

Si, però c'è il problema che sono state presentate regolarmente le dichiarazioni dei redditi.

l'inps dovrebbe accettare una chiusura retroattiva se supportata dalla stessa cessazione all'albo artigiani (con le dovute sanzioni), almeno così succede dalle mie parti.
giustamente come ha risposto uomo ragno, diverso sarebbe stato se la cessazione avesse coinciso con l'attribuzione della p.iva. all'ade.
ciao, buona giornata.
 
Alto