Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiedo un chiarimento

angelo11

Utente
...parlando con un collega mi dice che lui andando al caaf per il 730 gli dicono che non puo' detrarre le spese notarili(inerenti il mutuo per acquisto prima casa),in quanto la cifra del mutuo e' piu' bassa di quello del valore della casa.MA E' COSI'?
 
Riferimento: chiedo un chiarimento

...parlando con un collega mi dice che lui andando al caaf per il 730 gli dicono che non puo' detrarre le spese notarili(inerenti il mutuo per acquisto prima casa),in quanto la cifra del mutuo e' piu' bassa di quello del valore della casa.MA E' COSI'?

se il mutuo è più basso del valore della casa la detraibilità è piena.
caso diverso al contrario: importo del mutuo superiore al valore dichiarato in atto per l'acquisto della casa.
in quest'ultimo caso l'importo della fattura del notaio e degli interessi passivi che si possono scaricare è proporzionale al rapporto fra "costo" sostenuto per l'acquisto della casa ed importo del mutuo.
:smile1:
 
Riferimento: chiedo un chiarimento

Ho una cosa da chiedere riguardo alla detrazione dei canoni di locazione Legge 431/98 rigo E39 730/2008
Mia madre è vedova dal 2006 e mio padre aveva intestato il contratto di locazione al 100%.
Può mia madre usufuire di questa detrazione non essendo intestataria del contratto?
 
Riferimento: chiedo un chiarimento

Ho una cosa da chiedere riguardo alla detrazione dei canoni di locazione Legge 431/98 rigo E39 730/2008
Mia madre è vedova dal 2006 e mio padre aveva intestato il contratto di locazione al 100%.
Può mia madre usufuire di questa detrazione non essendo intestataria del contratto?

le ricevute della locazione - dalla data del decesso - vengono intestate a tua madre facendo riferimento al contratto stipulato a suo tempo da tuo padre? se "Si" non ci dovrebbero essere problemi, perchè tua madre è automaticamente subentrata nel contratto come controparte.
ciao
;)
 
Alto