Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiedere disoccupazione

rossanag

Utente
Salve,
una mia amica ha avuto 2 gemelle che compiranno 1 anno il 01/06.
Vorrebbe licenziarsi e usufruire dei due anni spettanti di disoccupazione ma, stamane è stata all'INPS ed hanno saputo solo dirle che la prestazione sarà erogata al 75%. scaturito dal
calcolo degli ultimi 4 anni lavorativi.
Forse il Sig. Domenico mi può aiutare a come fare il calcolo di
quanto percepirà .
Grazie in anticipo
 
Gentile Rossana, mi chiami semplicemente domenico, vengo alla domanda:

l'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni divisa per il totale delle settimane di contribuzione moltiplicate per 4,33;

qualora la media mensile delle retribuzioni imponibili previdenziali degli ultimi 4 anni è inferiore o pari a 1.195 euro, l'indennità riconosciuta è il 75% di quest'ultimo importo (1.195);

se superiore a 1.195 euro, il 75% di cui si è detto verrà aumentato dell'importo pari al 25% della differenza tra la retribuzione mensile e l'importo di 1.195 euro.

Saluti domenico
 
grazie mille Domenico, il minimo che può percepire è il 75% di 1.195, ho capito bene?
Rimane questa retribuzione per tutta la durata dei due anni?
In attesa saluti
 
grazie mille Domenico, il minimo che può percepire è il 75% di 1.195, ho capito bene?
Rimane questa retribuzione per tutta la durata dei due anni?
In attesa saluti

Un esempio aiuta a una migliore comprensione;

se la media mensile è pari a 1.195, l'indennità è = a 896,25 (1.195 x 75%);

se la media mensile è 1.050 l'indennità è = a 787,50 ( 1.050 x 75%);

se la media mensile è superiore a 1.195, poniamo 1.300 euro, l'indennità è pari a 922.50 ( 896,25 + 26,25, quest'ultima somma data dalla differenza tra la retribuzione media mensile e l'importo di 1.195 euro ( 1.300 -1.195 x 25%);

per completezza di informazione, dando cosi risposta all'ultima domanda, l'indennità si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal 4 mese.

Saluti domenico
 
Salve Domenico, ho fatto i calcoli e mi risulta € 1400...alla fine dei due anni €760 in base al calcolo del 3% in meno ogni mese a partire dal quinto è giusto?
I calcoli li ho fatti anno 2012-13-14-15 in quanto nel 2016 c'è la maternità , pagata dalla ditta e i contributi sono da rivedere come da nota 5.
Grazie saluti Rossana
 
Salve Rossana, a proposito della durata della indennità,tenga conto che questa verrà corrisposta per un nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, a mio avviso credo ad oggi sia prematuro quantificare il periodo della durata;


la riduzione del 3% della indennità ha decorrenza dal 4° mese ( anche se sostanzialmente nulla cambia).

Saluti domenico
 
Domenico, mi deve scusare ma non riesco a capire come mai con la riduzione non cambia nulla, io calcolavo ogni mese 3% in meno e da 1400 € sono arrivato a 760
Un numero di settimane pari alla metà vuol dire due anni giusto?
Saluti Rossana
 
Allora Rossana, i 1.400 euro è l'importo della media mensile?, se cosi è sta sbagliando nel calcolare il 3% di questo importo.

Farà conoscere
 
Alto