Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento sul pagamento della cedolare secca al 10%

Morale della favola: non solo a giugno pagai 118 € di più di saldo 2020, ma adesso non mi hanno minimamente conteggiato neppure l'acconto che versai a novembre di 214 €. Che macello!!!

Si ma.... se mi dici così, capisco che...
hai pagato qualcosa come acconto ( per il 2021 ),
è probabile che tu non abbia pagato il giusto, ok, ma qualcosa hai pagato !!!!
Pertanto, gli acconti già versati (se pur errati), andrebbero detratti dal totale calcolato nel 2021 !!!
 
Esatto Umby.
Come acconto per il 2021, nel novembre 2020, prelevarono ben 214 € (mentre ne avrei dovuti pagare solo 102 € se solo avessero tenuto presente la correttiva inviata il 31 agosto).
Inoltre, detto en passant, a giugno, proprio per via della loro precompilata errata, pagai 118 € in più (225-107) sul saldo '20.

Ma questo acconto di 214 € non calcolato quindi lo dovrei inserire io, magari compilando una correttiva (perché la dichiarazione l'ho inviata, devo solo procedere al versamento del F24)? Ed eventualmente in che campo dovrei operare? Sempre se non chiedo, troppo... A volte siete così tanto cortesi e disponibili che tendo a dimenticare che voi non siete il call center dell'Agenzia delle Entrate, ma mi fate capire tante di quelle cose (anche se spesso finisco con l'abusare della vostra pazienza. Perdonare me...). E grazie ancora di cuore per tutto il tuo preziosissimo aiuto...
 
Esatto Umby.
Come acconto per il 2021, nel novembre 2020, prelevarono ben 214 € (mentre ne avrei dovuti pagare solo 102 € se solo avessero tenuto presente la correttiva inviata il 31 agosto).
Inoltre, detto en passant, a giugno, proprio per via della loro precompilata errata, pagai 118 € in più (225-107) sul saldo '20.

Sul saldo 2020 ? oppure 2019 ?

Vabbè, fatti bene i calcoli di quanto hai pagato come acconto, questi dati avresti dovuto già trovarli nella precompilata.... strano che tu non abbia trovato il dato...
In ogni caso, se sei certo ( ma certo ), di quanto hai già pagato.... perchè mai dovresti ripagarlo una seconda volta ? sei mica "babbo natale?"

Cosa fare: potresti annullare il 730 già inviato ( è facile, lo trovi sul menu a sinistra ),
rifare il tutto mettendo gli acconti pagati, nella sezione [F] (vedi fig.)

f.jpg
 
Ed hai perfettamente ragione Umby, come del resto mi aveva scritto anche Sara il saldo '20 lo pago su questa dichiarazione.
Quindi a giugno '20 pagai 118 € in più sul saldo del '19 (per un totale di 225 €).
Mentre come acconto confermo che a novembre 20 prelevarono ben 214 € (anziché 102).
Insomma io pagai proprio quanto riportato nel prospetto che mi venne dalla precompilata dello scorso anno (impostata erroneamente da loro al 21% anziché al 10%).
esito2.jpg
Prospetto che quindi non tenne purtroppo minimamente conto che l'appartamento in realtà era locato a canone concordato e quindi gli importi sarebbero dovuti essere entrambi minori.

La precompilata di quest'anno invece era praticamente vuota nei punti essenziali ed i quadri RB ho dovuto infatti compilarli totalmente io.
L'unica cosa che diceva è che era presente il contratto di locazione a canone concordato, ma che il dato non era stato utilizzato.
Fortunatamente però questa volta il calcolo della cedolare secca me lo ha impostato finalmente al 10%, almeno quello. O meglio, sono stato io ad averlo impostato correttamente inserendo utilizzo 8 anziché 3 nel rigo RB alla seconda colonna.

Ed ora veniamo alle domande.
Io utilizzo l'Unico Persone Fisiche, il quadro F vale lo stesso? E soprattutto "Prima rata" si intende il saldo '19 (quindi dovrei inserire 225,00 €) e seconda rata l'acconto '20 (quindi 214,00 €)?

Ti assicuro, nemmeno a me intrigherebbe interpretare il ruolo di Babbo Natale, ma se non trovo dei Santi come te che mi guidano col cucchiaino stando attenti persino ai miei capitomboli, mi sentirei letteralmente perso ad affrontare queste dichiarazioni!!!!
Grazie, grazie, grazie. Tremila volte grazie....
 
Rispondo io a me stesso...
Il quadro da modificare nell'Unico Persone Fisiche riguardo la cedolare secca è "LC" colonna "8".
Lì è possibile inserire l'acconto ('20) dichiarato nell'estate scorsa e prelevato il 30 novembre '20 (nel mio caso di 214,00 €).
In pratica:
Immaginer35335.jpg

Una volta eseguito ciò verrà conteggiato quanto sborsato il 30 nov. '20 ed apparirà infatti:

xforume.jpg

Dopodiché, procedendo ancora in avanti, si arriverà a pagare il 30 giugno il saldo '20 (detratto appunto dall'acconto versato a novembre '20) + la prima rata di acconto sul '21 (nel mio caso quindi 1.046 + 504), mentre il 30 novembre '21 si verserà il secondo acconto '21 (nel mio caso di 756 €).
Riguardo invece il saldo in eccesso versato l'anno scorso (225 anziché 107), inviando una precompilata che non aveva tenuto presente che si trattava di una locazione a canone concordato perché impostata erroneamente, l'operatore dell'Agenzia delle Entrate mi ha riferito che quel dato non è possibile inserirlo e che si riceverà poi una comunicazione da parte dell'Agenzia. Speriamo...
Grazie ancora di cuore a Sara ed Umby per avermi fatto luce in una selva così oscura che solo a pensarla rinnova la paura... Se ci capisco minimamente qualcosa lo devo a voi, a StudioCel che davvero vi siete fatti in otto per me :)...
Un saluto a tutti (non piangete troppo la mia assenza, vedrete ritornerò :D ...).
 
Alto