Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento esigibilità Iva

Karlyle

Utente
Buongiorno,
come da oggetto mi servirebbe una delucidazione in merito all'esigibilità dell'iva.
Il dubbio mi nasce in quanto l'azienda per cui lavoro fornisce manodopera ad altre ditte o costruisce impianti meccanici ed elettrici con materiale fornito dal committente, rientrando dunque nell'ambito di una prestazione di servizio. Sulla base dell'articolo 6 del dpr 633/72, poichè i pagamenti sono a 90 giorni da fattura, l'iva va liquidata tramite f24 al sedici del mese successivo in cui si emette fattura o a quello in cui si riscuote?
 
In base a quanto stabilito dall'art. 6 del DPR 633/72 per le prestazioni di servizi il momento impositivo coincide con il pagamento del corrispettivo ovvero con l'emissione della fattura se questa avviene antecedentemente al pagamento del corrispettivo. Dunque se io ad es. emetto fattura in data odierna perché ho incassato un acconto di quanto concordato l'IVA dovrò liquidarla (ed eventualmente versarla) entro il 16/04 se liquido l'IVA mensilmente ovvero entro il 16/05 se liquido l'imposta trimestralmente.
Ciao.
 
allora
se leggi tutto l'art. 6 del dpr non dovresti avere dubbi sul momento impositivo ai fini iva.
nel tuo caso trattasi di una prestazione di servizi è il momento impositivo è il pagamento. ciò vuol dire che solo al pagamento del corrispettivo, e non prima, hai l'obbligo di emettere fattura.
l'art. 6 continua... se anteriormente ....si emette la fattura l'operazione si considera effettuata ..
quindi l'emissione della fattura, senza alcuna altra indicazione, fa scattare il momento impositivo, a prescindere dal pagamento.
nel tuo caso, in assenza di ulteriori elementi, secondo me, l'obbligo di versamento scatta al 16 del mese successivo alla emissione della fattura.
ciao
 
Buongiorno e grazie delle risposte.
Un'ultima cosa e poi non vi disturbo più (per oggi).
L'iva sugli acquisti va obbligatoriamente liquidata al 16 del mese successivo in cui arriva il ddt delle merci oppure si può aspettare e liquidarla al 16 del mese successivo a quello in cui arriva la fattura?
 
secondo me l'iva sugli acquisti va liquidata sulla base di fatture registrate e non anche sulla base di semplici ddt.
viceversa se si tratta di ddt relativi alle fatture emesse l'iva va liquidata sulla base dei ddt a prescindere dalla emissione della fattura.
ciao
 
Alto