Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento detrazioni al 50% per sostituzione infissi

Roberta2

Utente
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato casa e visto che ci sono le finestre in pessime condizioni sto pensando di sostituire infissi e serramenti, magari avvalendomi dei bonus attualmente in vigore e se possibile usufruendo dello sconto in fattura. Al momento, non devo svolgere altri lavori particolari che si configurino come manutenzione straordinaria o ristrutturazione. Preciso, inoltre, che nell'abitazione è presente come sistema di riscaldamento esclusivamente un camino a legna e un climatizzatore che, onestamente, non so nemmeno se funzioni.
Ora, se non ho capito male, la sostituzione degli infissi con infissi differenti per materiale, colore e via dicendo si configura già di suo come manutenzione straordinaria, giusto? Quindi, se così fosse, pur non facendo altri interventi potrei avere diritto alle detrazioni al 50% con bonus ristrutturazioni ed eventualmente richiedere lo sconto in fattura? Inoltra, per la sola sostituzione di infissi è necessaria la CILA?
Chiedo scusa per le domande magari banali ma, non essendo esperta in materia, pur avendo letto un po' di materiale al riguardo rimango piena di dubbi.
Grazie anticipatamente a chi risponderà
 
nel 2023 dovro sostituire 19 mq di infissi in pvc , più cassonetti in legno e tapparelle in alluminio coibentato QUESITO : quindi per capire avrò massimali (ho zona climatica D) 900€ AL MQ per infissi cassonetti e tapparelle giusto? più poi ho spesa però per i motori e kit vari e più poi ho iva sul totale per un totale fattura di 26900€ quello che non capisco e se comunque lo stato mi darà solo il 50% di che importo nel mio caso?? IVA POSSO DETRARRE ? CIOE' SI AGGIUNGE AD IMPORTO DI 900 € AL MQ? E PER LE SPESE MOTORI E KIT VARI ? ED IL MONTAGGIO? ALLA FINE CHE IMPORTO POTRO RECUPERARE IN DIECI ANNI SULLA MIA FATTURA TOTALE CON QUESTE VOCI ?GRAZIE MILLE (scusate la scrittura maiuscola mi son accorto dopo ..)
 
Alto