Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su scontrino parlante

eiopago

Utente
Buongiorno e Buona Domenica a tutti!

Ho bisogno di qualche chiarimento riguardo le medicine che effettivamente posso detrarre dal 730 / 2012.

Faccio subito alcuni esempi pratici:

1) dove leggo la dicitura "FAR: CODICE" è sempre detraibile o dipende dal farmaco? Per esempio il codice 035618038 riguarda il moment act e ho qualche dubbio.
2) dove leggo la dicitura "DIS: codice" come mi comporto?
e dove invece il nome è completo tipo "disp. med. maid dropmed auto"?
3) dove non leggo nessuna sigla ma solo quantità e codice (esempio 2x 9315.....) sono detraibili?

Grazie x l'aiuto
 
Lo scontrino "parlante", mediante il quale si procede alla detrazione deve contenere l'indicazione di:
1) natura del bene acquistato
2) qualità del bene (che deve essere necessariamente indicata con il codice AIC)
3) quantità del bene acquistato.
4) codice fiscale di colui che ha acquistato il prodotto
Di consueguenza:
1) lo scontrino "parlante" che reca la dicitura da te descritta è certamente detraibile in presenza degli altri requisiti citati.
2) per quanto riguarda i dispositivi medici rimando alla Circolare Ade n. 20/E del 13/05/2011
3) ritengo non possibile la detrazione in quanto lo scontrino "parlante" sarebbe privo dell'indicazione della natura del prodotto.
Saluti.
 
Riapro il thread per un'informazione. Oggi ho acquistato un farmaco e il farmacista ha battuto lo scontrino prima che potessi dargli la tessera sanitaria. Così mi ha timbrato lo scontro dicendomi che era sufficiente aggiungere il cf sul timbro per la detrazione. È corretto?
Grazie!
 
Alto