Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su 730 precompilato

marco_del

Utente
Buongiorno a tutti.

Per la prima volta vorrei utilizzare il 730 precompilato online ma ho delle perplessità.

Ho ricevuto due redditi nel 2017, da INPS (disoccupazione) e INAIL (liquidazione infortunio avvenuto nel 2016).

In totale meno di 8.000 e devo restituire il bonus Irpef non spettante. Eppure non sono in no tax area, perché ho già subito l'imposta netta dall'INPS e ora devo anche versare quella all'INAIL. Domanda: è corretto pagare le imposte con redditi complessivi sotto gli 8.000 e allo stesso tempo dover restituire il bonus Irpef?

Altro chiarimento: la precompilata riporta testualmente «Periodo di lavoro non compilato per la presenza di più CU e almeno una di queste con la casella "Periodi particolari" valorizzata oppure la data di cessazione del rapporto di lavoro è antecedente al 1 gennaio 2017». Questo vuol dire che non posso accettare la precompilata così com'è ed evitare pertanto futuri accertamenti?

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
 
Quelli inps si,
quelli inail ci sarebbe da capire se quei giorni che ti hanno indennizzato non siano già stati conteggiati nelle detrazioni del 2016...
 
Teoricamente il datore di lavoro che ti ha rilasciato il cud 2017 per redditi 2016 dovrebbe aver già compreso allora il numero di giorni che trovi sul sud inail..
In questo caso quest'anno non dovresti contarli...
Ma per esser sicuri al 100% dovresti recuperare il cud datore di lavoro, verificare il periodo che sei stato dipendente, se tutti i giorni di quel periodo sono indicati su quel cud, se l'indennità infortunio pagata dall'inail è relativa a giornate li comprese...o giornate non comprese in quel cud...
 
Teoricamente il datore di lavoro che ti ha rilasciato il cud 2017 per redditi 2016 dovrebbe aver già compreso allora il numero di giorni che trovi sul sud inail..
In questo caso quest'anno non dovresti contarli...
Ma per esser sicuri al 100% dovresti recuperare il cud datore di lavoro, verificare il periodo che sei stato dipendente, se tutti i giorni di quel periodo sono indicati su quel cud, se l'indennità infortunio pagata dall'inail è relativa a giornate li comprese...o giornate non comprese in quel cud...

Ok, grazie. E per quanto riguarda gli importi invece è tutto normale?

Reddito 7700
Imposta netta 1750
Ritenute 1100
Differenza 650
Restituzione bonus Irpef non spettante 400

Grazie in anticipo per il supporto.
 
Alto