Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti permessi studio

Elisa1950

Utente
Salve a tutti,
psicologa lavoratrice dipendente presso una struttura privata, iscritta ad una scuola di specializzazione regolarmente riconosciuta dal Miur, ha diritto alle 150 ore di permessi studio?
Grazie a chiunque potrà rispondermi
Elisa
 
Salve Elisa, credo non possa applicarsi nella fattispecie l'art.10 legge 300, meglio nota come statuto dei lavoratori, in quanto si fa riferimento allo studente iscritto e frequentante corsi regolari di studio....

Tuttavia, credo opportuno verificare il ccnl della struttura privata dove è impiegata la lavoratrice, generalmente i contratti di lavoro prevedono specifici "congedi" per la frequenza dei corsi più in generale.

Saluti domenico
 
Ciao Domenico, intanto grazie per la cortese collaborazione, sul contratto della lavoratrice non si parla di permessi studio. Per questo è nato il problema, si parla di permessi per altre situazioni ma non specifici.
Comunque, io ricordavo che lo statuto consentisse i permessi anche ai lavoratori che frequentano corsi di formazione professionale presso scuole abilitate al rilascio di titoli legali e questo mi sembrava il caso o no???
Buona serata
Elisa
 
Ciao Elisa, grazie a te.
Ho approfondito l'argomento confrontandomi anche con chi è opera tutti i gg con il diritto di lavoro, si è giunti alla conclusione (dubbiosa) con argomenti diversi, che non vi è corrispondenza tra permessi (150 ore) di studio previsti dall'art.10 legge 300 e permessi di studio per acquisire specializzazioni, fatta salva naturalmente una diversa indicazione di natura contrattuale.

Buon proseguimento di giornata
Saluti domenico
 
Alto