Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti FONDO EST

fra1506

Utente
Ciao a tutti.
Sono impiegata in un'azienda con un contratto a tempo indeterminato settore commercio dal mese di Aprile 2014.
Solo di recente sono venuta a conoscenza dell'esistenza del FONDO EST.
In busta paga non ho mai avuto alcuna voce a riguardo e sono quasi certa che l'azienda per cui lavoro non sia mai stata iscritta a questo fondo.
Consultando il testo del CCNL ho letto che se l'azienda non è iscritta a tale fondo è tenuta comunque "ad assicurare ai lavoratori le medesime prestazioni sanitarie garantite dal Fondo EST" (Art. 95 - Fondo EST | Contratto Commercio)
Dopo una ricerca più approfondita ho però trovato un paio di articoli riguardo al rinnovo del CCNL del 2015 in cui si dice che è stata eliminata la norma di cui sopra (Fondo Est - Le novità del rinnovo Commercio 2015 | Contratto di lavoro)

Qualcuno riesce a chiarirmi un po' come stanno le cose? Durante il 2016 ho sostenuto spese mediche che sarebbero coperte dal FONDO EST. Volevo sapere se posso richiederne il rimborso all'azienda oppure no.

Ed inoltre, non avendo MAI percepito i 16 euro (lordi) in busta paga (previsti dal CCNL in caso di mancata iscrizione al fondo da parte dell'azienda), è lecito chiedere gli arretrati?

Grazie mille a tutti.
 
io credo che non puoi richiedere al datore di lavoro il rimborso delle spese mediche però, se non ti hanno mai pagato i 16 euro previsti dal ccnl, puoi chiedere gli arretrati. E' come se non ti hanno mai pagato una parte di stipendio. E' una cosa anche abbastanza grave visto che, credo, sia stata fatta non in buona fede.
 
Alto