Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti dichiarazione RedditiOnLine 2017

spat

Utente
Buonasera.
Sono una promotore finanziario con reddito da provvigioni, e poi ho un reddito da fabbricato per un immobile in affitto.
Siccome le mie dichiarazioni dei redditi sono abbastanza semplici ho sempre fatto da me il modello unico, di solito compensando l' Irpef (quasi sempre a credito) con l' IVA da pagare.
Quest' anno però, con la separazione dei modelli ho difficoltà che prima non ho mai avuto.

Premetto che nel 2016 ho lavorato poco (e male) e di conseguenza ho guadagnato poco, intorno ai 9500 euro con una ritenuta d' acconto di circa 1100, mentre il reddito da fabbricato è di circa 8000 euro.

Preparando il modello IRPEF2017 ho messo, come è giusto che sia, in detrazione\deduzione gli oneri e le spese della mia attività, con l' aggiunta nel 2016 dell' acquisto di una auto nuova, approfittando del superammortamento: 600 euro di deduzione (RG22, codice 27) per il primo anno, quindi nemmeno niente di trascendentale.

Il primo problema che porto alla vostra cortese attenzione è questo: inserendo gli importi in detrazione\deduzione, ad un certo punto il programma IRPEF 2017 mi riconosce come credito da utilizzare in compensazione al quadro RX, la cifra della ritenuta d' acconto (RG37), costantemente, e non si smuove da quella cifra, anche se inserisco ulteriori spese in detrazione\deduzione, ed io avrei altre spese da inserire (telefono fisso, assicurazione professionale..etc. etc.).

La seconda cosa che mi perplime è che, se pure volessi rinunciare ad inserire ulteriori spese da detrarre\dedurre, il programma non mi stampa nessun F24, e mi esce una finestra con la scritta "Nessun importo rilevato al fine di produrre il modello F24".

Vi chiedo pertanto: è normale che il programma, arrivata ad un certo credito da spese in detrazione\deduzione, si blocchi sull' importo della ritenuta d' acconto (RG37)?

Dovendo compensare tale credito con l' IVA da pagare, circa 1500 euro, come devo indicare nell' F24 di compensazione il credito IRPEF?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti.
 
credo che nel tuo caso l'imposta dovuta sia a zero e quindi il credito al massimo sia l'importo della ritenuta. infatti l'inserimento di altre spese a fronte di un imposta a zero non possa più generare ulteriore credito.
ciao
 
Alto