Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti contributi INPS commercianti

Salve a tutti,

Vorrei dei chiarimenti sul calcolo dei contributi INPS commercianti.
In particolare ho visto che il 16 maggio 2010 è prevista la prima scadenza di pagamento.
Siccome la base imponibile per il calcolo dei contributi per il 2010 è il reddito dell'anno precedente (2009), mi chiedo come faccio a versare il 16 maggio 2010 se il reddito 2009 ancora non è dichiarato?

Grazie
 
Riferimento: Chiarimenti contributi INPS commercianti

Intanto è l'inps ha mandarti il prospetto da pagare i contributi previdenziali. Qualora fosse stato superato il minimale(qualora è una nuova ditta il minimale deve essere proporzionato ai mesi) deve essere versato il tutto in fase di dichiarazione dei redditi. Saldo 2009 e acconto x il 2010.
 
Riferimento: Chiarimenti contributi INPS commercianti

Ciao Giovanni,
ti ringrazio per l'attenzione
mi sembra di aver capito quindi che non bisogna versare la prima rtata il 16 maggio 2010?
 
Riferimento: Chiarimenti contributi INPS commercianti

Ciao Giovanni,
ti ringrazio per l'attenzione
mi sembra di aver capito quindi che non bisogna versare la prima rtata il 16 maggio 2010?

... e hai capito male! devi aspettare che l'inps iscriva la ditta (potresti anche chiedere un sollecito in tal senso), dopo di che l'ente notificherà il tabulato o il foglio di iscrizione in cui è inserito il numero di matricola e l'elenco dei contributi fissi da versare.
 
Alto