Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

La ringrazio molto per la tempestiva risposta e Le chiedo cortesemente un'ultima cosa:
nel mese di gennaio 2010 abbiamo stipulato (a seguito di un bando di gara vinto) un contratto di fornitura con un Ente Pubblcio, fornitura peraltro conclusa ed incassata parecchi mesi fa. Adesso lo stesso cliente Ente Pubblico ci chiede un ulteriore fornitura ad integrazione di quella conclusa, e ci invia nuovo contratto stipulato sotto forma di atto di sottomissione dove cita il precedente. Dobbiamo seguire la disciplina della L. 136?
Grazie ancora.

Questo caso, rientra nelle possibili delucidazioni del d.l. a pelle ti rispondo di si' perche' e' pur vero che lo riconduci come integrazione al contratto precedente il 07.09 data di entrata in vigore della norma sulla tracciabilita' ma sei in presenza cmq di nuovo contratto stipulato post 07.09 quindi ti devi attenere alle nuove disposizioni.-
Saluti.-:sun:
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Un altro dubbio...
Ma se il contratto di appalto lo fa un ente pubblico e la fattura viene intestata ad un altro ente privato (ad esempio una banca) che paga al posto dell'ente (che resta comunque il destinatario della fornitura), bisogna applicare la legge 136/2010 sulla tracciabilità?
Grazie ancora.
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Un altro dubbio...
Ma se il contratto di appalto lo fa un ente pubblico e la fattura viene intestata ad un altro ente privato (ad esempio una banca) che paga al posto dell'ente (che resta comunque il destinatario della fornitura), bisogna applicare la legge 136/2010 sulla tracciabilità?
Grazie ancora.

Non mi e' chiaro il quesito il rapporto contrattuale e cmq ente pubblico /azienda?
la banca come viene inquadrata nel contratto stesso?
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Salve a tutti.
Vi porto una testimonianza dall'altra parte della barricata, essendo il responsabile amministrativo di un dipartimento universitario.
Anche dalla parte della Pubblica Amministrazione c'è grande confusione, soprattutto sull'interpretazione della norma sui "conti dedicati".
Da parte mia sto interpretando la norma nel modo meno vessatorio possibile, ed andando in contro ai nostri fornitori; ovvero sto semplicemente chiedendo una dichiarazione (via fax) in cui mi si comunica il conto dedicato anche in via non esclusiva per i rapporti col Dipartimento. "Non in via esclusiva" lo interpreto come un conto su cui posso pagare le fatture, senza porre limitazioni su altri utilizzi da parte dei fornitori (cosa che peraltro non potrei verificare di persona). Che senso ha tutto ciò? Diciamo che l'unico risvolto pratico riguarda quelle aziende che in fattura mettono tanti IBAN, ed al momento del pagamento se ne può scegliere uno qualsiasi per il pagamento. Così costringo le ditte a segnalarmene uno e soltanto uno.
Non vi nego però che qualche mio collega sta applicando la norma in modo più duro, chiedendo l'accensione (o la segnalazione) di un conto dedicato ai rapporti con le PA, interpretando quel "non in via esclusiva" nel senso di "utilizzabile per più commesse pubbliche". Trovando naturalmente grande resistenza da parte dei fornitori.
Aspetto con ansia un chiarimento ufficiale da parte del Legislatore, perchè una lettura talebana della norma porterebbe molti fornitori a non accettare più ordinazioni soprattutto per modici importi che non giustificano l'apertura di un c/c. Spero non sia la lobby delle banche a voler tutto questo traffico di conti correnti.....
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge il 05.11 nell'ambito del quale hanno trovato collocazione alcune disposizioni interpretative ed attuative ed altre modificative dell'art.3 della Legge m.136/2010.-
Il d.l. contribuisce a chiarire alcuni punti oscuri della normativa in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari,recependo diverse richieste dell'Ance.-
L'aspetto piu' rilevante e' il riconoscimento di un periodo transitorio (fino al 7 marzo 2011) per poter adeguare i contratti stipulati prima dell'entrata in vigore della legge n.136/2010.- Cio' consente lo sblocco dei pagamenti(che fino a quella data seguono le regole previgenti alla legge n.136),come ha,del resto, dichiarato il MInistro Maroni in una dichiarazione rilasciata alla stampa.-
l?altro elemento di novita' che va sottolineato riguarda l'equiparazione al Bonifico bancario di altri strumenti di pagamento,purche' idonei a garantire la traccabilita' delle operazioni finanziarie,che risolve il problema di un possibile sconvolgimento di prassi commerciali in atto da molti segnalato.-
La tracciabilita' inokltre trova applicazione a tutti i subcontratti che abbiano un collegamento diretto con l'oggetto del contratto principale.-
L'obbligo non s estende ai successivi anelli della catena produttiva (ad esempio il fornitore del fornitore)in quanto manca il nesso diretto con l'esecuzione del contratto principale.-
Tacita ormai la possibilita' di utilizzaree uno o piu' c/c anche per piu' commesse,purche' per ciascuna venga efettuata la comunicazione degli estremi identificativi de c/c stessi:e' inoltre possibile far transitare sui medesimi conti anche movimenti finanziari estranei alle commesse pubbliche comunicate.-
Gli estremi identificativi devono essere comunicati alla stazione appaltante entro 7 gg. dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica.-
Una buona giornata.-:sun:
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Ciao a TUTTI! Mi intrufolo anche io in questa discussione su questo bellissimo e soprattutto utilissimo decreto legge per sollevare un quesito: qualcuno sa dirmi se ci sono obblighi particolari per il pagamento delle buste paghe dei dipendenti? O addirittura .. in ambito di busta paga...sul cedolino questo famoso CUP deve essere indicato?? e se un dipendente lavora in più cantieri pubblici e ad ognuno di questi enti è stato dedicato un c/c differente?? Ringrazio in anticipo per le risposte! Tiziano
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Sono felicissimo che hai captato l'utilita' del d.l.
Per il pagamento dei dipendenti non va indicato il Codice Unico di Progetto (CUP)
Una buona serata, ciao.-:sun:
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Sono felicissimo che hai captato l'utilita' del d.l.
Per il pagamento dei dipendenti non va indicato il Codice Unico di Progetto (CUP)
Una buona serata, ciao.-:sun:

Ti ringrazio per la risposta... per quanto riguarda l'utilità di questo d.l. ... beh penso che siamo in tanti a ritenerlo davvero "utile"!!! Per quel che riguarda i dipendenti... ma quindi si possono pagare da qualsiasi conto corrente indipendentemente dal cantiere dove hanno lavorato? L'Ance mi ha risposto che questo punto non risulta ancora chiarito... che per ora non si saprebbe come fare per cui si va avanti come sempre...ma non è così chiaro.... :cool:
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Ti ringrazio per la risposta... per quanto riguarda l'utilità di questo d.l. ... beh penso che siamo in tanti a ritenerlo davvero "utile"!!! Per quel che riguarda i dipendenti... ma quindi si possono pagare da qualsiasi conto corrente indipendentemente dal cantiere dove hanno lavorato? L'Ance mi ha risposto che questo punto non risulta ancora chiarito... che per ora non si saprebbe come fare per cui si va avanti come sempre...ma non è così chiaro.... :cool:

La risposta di ANCE puo' ritenersi ambigua ma e' quanto abbiamo a nostre mani ed e' quanto di sensato bisogna fare, quindi tutto come prima sulle retribuzioni inerenti a commesse pubbliche.-
Buon lavoro.-:sun:
 
Alto