Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti busta paga di fine rapporto

Khalil00

Utente
Buongiorno a tutti,

scrivo questo post per cercare di comprendere la busta paga che ho ricevuto questa mattina. Il supporto lo sto cercando perchè, come magari sarà successo a qualcuno, il datore di lavoro vecchio come anche il reparto di risorse umane non sembra essere "reattivo" e "collaborativo".

Per dare un po di contesto: ho lavorato per 10 mesi, ccnl commercio 34k di RAL (+ 20€ di trasferta giornaliera) e il mio ultimo giorno è stato il 20 Luglio 2024.

La situazione è la seguente: questa mattina apro la busta paga (2 pagine) di luglio che dovrebbe essere quella contenente tutte le possibili voci che si hanno a fine rapporto lavorativo (stipendio, permessi non usati, ferie, 13esima, 14esima etc..), purtroppo però nonostante tutte queste voci che secondo i miei calcoli dovevano portarmi ad un 4k o 5k netti sono entrati solo 800€.

Perchè? Perchè ho più di 5k di trattenute di cui però sto cercando di capire l'origine.

Le voci che mi preoccupano sono:

- ASSENZA (TFR): questa voce è segnata come 96 ore nella prima pagina e 88 ore nella seconda pagina per un totale di circa 2.4k di trattenuta. Ma cosa mi rappresenta? C'è una voce ASSENZA di 64 ore che mi rappresentano gli 8gg di luglio non lavorati (dal 20 luglio in poi), ma queste assenze tfr non capisco cosa siano.

- RECUPERO RETRIBUZIONE FISCALE: questa voce segna una trattenuta di 4.009,34€. Anche qui mi chiedo cosa mi rappresenti? Specifico se può servire che il mese scorso ho fatto il 730 nella settimana successiva alle dimissioni e la mia paura è che la mia vecchia azienda mi stia trattenendo uno stesso debito che hanno con il 730 ho dovuto recuperare, infatti il consulente mi aveva detto che avevo un bel debito ma che ero riuscito a recuperare con le varie detrazioni.

- AZZERAMENTO NETTO: questa voce segna 597,37. Questa voce non saprei proprio cosa possa rappresentarmi.

Queste sono le voci che mi hanno lasciato abbastanza perplesso a cui sto cercando una risposta (sopratutto la seconda) perchè mi sembra assurdo che ho cosi tante trattenute anche dopo un 730 abbastanza salato che sono riuscito a recuperare.

Grazie mille davvero per chi risponderà e per qualsiasi altra informazione che possa essere utile rimango a disposizione.
Buona giornata
 
Aggiungo come dettaglio:

- ASSENZA (TFR) è la voce n° 358 che ho visto essere indennità di mancato preavviso se non erro, ma ho rispettato il mio preavviso siccome le comunicazioni le ho date prima del 1° di luglio e come data di decorrenza il 21 Luglio (siccome erano 20gg di preavviso, livello 2 del commercio ed ero nei 5 anni di servizio)

- AZZERRAMENTO NETTO è la voce n° 613

- RECUPERO RETRIBUZIONE FISCALE è la voce n° 617
 
Ultima modifica:
credo che la cosa migliore sia che ti fai assistere dal sindacato per tutte le verifiche del caso. L'unica cosa che trovo abbastanza inverosimile che in 10 mesi di lavoro, tu possa aver accumulato un monte di ferie, permessi, 13 esima, 14 esima nonché TFR, che possano portare ad un conguaglio finale di 5 mila euro netti però potrei sbagliarmi. Attendi pareri più autorevoli.
Il discorso 730 lo puoi invece facilmente verificare, prendi il 730 e vedi il risultato finale.
 
credo che la cosa migliore sia che ti fai assistere dal sindacato per tutte le verifiche del caso. L'unica cosa che trovo abbastanza inverosimile che in 10 mesi di lavoro, tu possa aver accumulato un monte di ferie, permessi, 13 esima, 14 esima nonché TFR, che possano portare ad un conguaglio finale di 5 mila euro netti però potrei sbagliarmi. Attendi pareri più autorevoli.
Il discorso 730 lo puoi invece facilmente verificare, prendi il 730 e vedi il risultato finale.

Grazie per la risposta innanzitutto.
Parto dal discorso 730: essendo la descrizione della voce nel cedolino molto generico, la mia ipotesi è che mi stiano trattenendo qualcosa che nel 730 ho già gestito e il risultato finale è che sono a credito di circa 500€ perché comunque c’erano diverse detrazioni che mi hai permesso di recuperare un po’.

Ma mi ricordo che in seduta del 730, il consulente mi aveva detto che partivamo da un bel debito quindi mi chiedo se fosse lo stesso debito che l azienda mi ha trattenuto?

Solo che questo non saprei come verificarlo.

Inoltre rimanere il discorso delle altre due voci che insieme mi portano via altri 3000€
 
Nel 730 devi verificare il risultato della liquidazione nel quadro 730-3 (righi da 91 per intenderci per il dettaglio) e risultato della liquidazione da 161 in avanti...... che il sostituto trattenga una cosa diversa dalla liquidazione è impossibile forse chi ti ha fatto la dichiarazione è rimasto vago, che vuol dire che hai recuperato qualcosa? se è una dichiarazione a debito il debito è tot....e quello viene addebitato.
 
Nel 730 devi verificare il risultato della liquidazione nel quadro 730-3 (righi da 91 per intenderci per il dettaglio) e risultato della liquidazione da 161 in avanti...... che il sostituto trattenga una cosa diversa dalla liquidazione è impossibile forse chi ti ha fatto la dichiarazione è rimasto vago, che vuol dire che hai recuperato qualcosa? se è una dichiarazione a debito il debito è tot....e quello viene addebitato.
A riga 164 (importo che sarà rimborsato dall agenzia delle entrate senza sostituto d imposta) è presente il credito che ti dicevo 464€.

Quando dico che ero a debito intendo dire che mentre il consulente stava compilando i vari campi mi aveva detto che fino a quel momento della compilazione gli risultava un debito abbastanza importante (migliaia di euro), poi gli ho fornito altri documenti (detrazioni ristrutturazioni, prima casa eccetera) e sono riuscito ad arrivare ad una situazione di credito. Questo intendevo non so se mi sono spiegato.

Senza quel punto di partenza in debito, molto probabilmente il mio credito sarebbe stato molto di più.

Quindi mi chiedo: cosa mi starà trattenendo il mio vecchio datore di lavoro tanto da prendere altri 5000€ di trattenute? Non è che mi starà trattenendo quello stesso debito che il consulente avevo visto che io in teoria avrei dovuto pagare se non grazie alle detrazioni che mi hanno permesso di recuperarlo?

Inoltre sto ancora cercando di comunicare con loro (ma domani chiamerò anche il sindacato) perché risultano 23 giornate di assenza (tfr) inventate che non ho mai fatto.
 
il 730 è a credito e verrà rimborsato dall'agenzia dunque non è andato in busta paga....per tutto il resto devi rapportarti con loro anche tramite sindacato, potrebbe essere il conguaglio fiscale chiudendo il rapporto di lavoro, potrebbero essere recuperi di altro tipo...
 
Alto