Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiamata all'eredità

tulemast

Utente
so che non è stato fatto testamento e dal codice civile so che sono "chiamato all'eredita"

se non voglio o non posso contattare altri parenti che abbiano o meno presentato la successione, quale iter devo seguire? (sia per immobili, sia per depositi bancari)

se una persona è nella casistica del "chiamato all'eredità" cosa deve fare per ottenere la parte dell'eredità che gli spetta?

so che non è stato fatto testamento e dal codice civile so che sono "chiamato all'eredita"

se non voglio o non posso contattare altri parenti che abbiano o meno presentato la successione, quale iter devo seguire? (sia per immobili, sia per depositi bancari)

se una persona è nella casistica del "chiamato all'eredità" cosa deve fare per ottenere la parte dell'eredità che gli spetta?

il chiamato all'eredeita devi venire in possesso dei beni ereditari compiendo l'accettazione dell'eredita'
vi sarebbero chiamai ulteriori allora?
Attenzione a non ledere la quota di legittima dei cd legittimari
Se non c'é testamento si applica la successione legittima spettante per legge

il chiamato all'eredeita devi venire in possesso dei beni ereditari compiendo l'accettazione dell'eredita'
vi sarebbero chiamai ulteriori allora?
Attenzione a non ledere la quota di legittima dei cd legittimari
Se non c'é testamento si applica la successione legittima spettante per legge

grazie Gaia, si , ci sono vari chiamati all'eredità.
per chiamati all'eredità intendo quelle persone che leggendo il codice civile/leggi hanno una quota dell'eredità che gli spetti, non perché siano stati "chiamati" da qualcuno. ed è proprio quello il problema, perché a me non ha chiamato ancora nessuno dopo vari mesi e non ho ben capito quale iter devo seguire per ottenere la parte dell'eredità che mi spetta (pagando anche ovviamente quello dovuto dalla legge e dichiarazione)

qualcuno sa quale iter seguire?

grazie Gaia, si , ci sono vari chiamati all'eredità.
per chiamati all'eredità intendo quelle persone che leggendo il codice civile/leggi hanno una quota dell'eredità che gli spetti, non perché siano stati "chiamati" da qualcuno. ed è proprio quello il problema, perché a me non ha chiamato ancora nessuno dopo vari mesi e non ho ben capito quale iter devo seguire per ottenere la parte dell'eredità che mi spetta (pagando anche ovviamente quello dovuto dalla legge e dichiarazione)

qualcuno sa quale iter seguire?

ciao tule
in che categoria di successibili rientri?
senza testamento devi farti non puoi fare altro che aspettare la chiamata che se rientri tra i successibili prima o poi arriverà
se ci fosse un testamento questo sarebbe stato pubblicato da un notaio che riunira i chiamati e leggera le ultime volonta del defunto.
resto a disposizione
gaia

Ultima modifica:
ciao tule
in che categoria di successibili rientri?
senza testamento devi farti non puoi fare altro che aspettare la chiamata che se rientri tra i successibili prima o poi arriverà
se ci fosse un testamento questo sarebbe stato pubblicato da un notaio che riunira i chiamati e leggera le ultime volonta del defunto.
resto a disposizione
gaia

non c'è testamento e io sono chiamato all'eredità.
per vostra esperienza, chi mi deve contattare? il tribunale e/o il curatore/notaio? con che tempi? come fa il tribunale e/o il curatore a risalire al fatto che io sono erede/chiamato all'eredità?

in pratica sei un erede....

se non vuoi chiedere agli altri eredi prendi un avvocato che farà lui...

se vuoi vedere gli immobili puoi andare in catasto e fare una visura sul de cuius...trovi se ha immobili o se non li ha più e a chi sono andati in successione..

per la banca vai a chiedere dove ha i conti...loro ti diranno cosa devi fare, e se i soldi ci sono ancora...

non c'è testamento e io sono chiamato all'eredità.
per vostra esperienza, chi mi deve contattare? il tribunale e/o il curatore/notaio? con che tempi? come fa il tribunale e/o il curatore a risalire al fatto che io sono erede/chiamato all'eredità?

il notaio in genere
la successione si sara' aperta 2 mesi or sono mi pare di capire..la situazione puo protrarsi ulteriormente considerando che la dichiarazione di successione deve essere presentata entro il temine di 12 mesi dall'apertura della successione da parte degli eredi
saluti
gaua

Se non c'è testamento, non c'è notaio. Ci sarà o ci sarà stato uno degli eredi che ha fatto la dichiarazione di successione pagando i relativi oneri e, per quanto riguarda i beni immobili, avrà provveduto a fare la variazione in catasto.
Tulemast, fa come dice Pluto!

Se non c'è testamento, non c'è notaio. Ci sarà o ci sarà stato uno degli eredi che ha fatto la dichiarazione di successione pagando i relativi oneri e, per quanto riguarda i beni immobili, avrà provveduto a fare la variazione in catasto.
Tulemast, fa come dice Pluto!

te pareva..
cmq devi darti da fare tu tule
se non rientri tra i successibili come figli o coniuge ma tra i chiamati in subordine
é l'unica via..
facci sapere
gaia

boooooni!!!!

tutto va bene...se non si ottiene con uno si fa con l'altro...

Tulemast...."chiamato all'eredità"...sei un erede... potevi anche dirci sono il figlio o il nipote o il fratello o quello che sei...queste beghe se si vogliono risolvere meglio prima cercare di accordarsi con gli altri eredi...ma questa strada non vuoi percorrerla...

Alto