Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi può votare da statuto?

Buongiorno.
Avrei necessità di un chiarimento al quale nessuno riesce a darmi una risposta certa o anche solo un parare approfondito.

Un amico iscritto ad una ASD hanno, da giugno 2025, un nuovo statuto.

Il dubbio che è venuto a questo amici è il seguente:

I SOCI MINORENNI POSSONO DARE UNA DELEGA AD UN SOCIO MAGGIORENNE PER VOTARE?

Vi elenco la parte di statuto che parla di questo:

L’associato non può farsi rappresentare nell’assemblea da altro associato per delega, salvo che non sia un minore.

La domanda di ammissione a socio presentata da minorenni dovrà essere firmata dall’esercente la responsabilità genitoriale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.

I soci che non hanno raggiunto la maggiore età esercitano i propri diritti attraverso colui che ne detiene la potestà genitoriale.

Link a statuto: https://canottieriintra.wordpress.com/lo-statuto/

Qualcuno riesce ad interpretare chi può votare per il minore?

A mio parere, il genitore con potestà rappresenta l'associato minore - il genitore, in rappresentanza dell'associato minorenne, può delegare altro associato maggiorenne o altra persona estranea

Che possa far votare un NON associato lo escluderei.

Il resto è quello che sosteniamo in diversi.

Il presidente invece sostiene che SOLO il/i genitore può ricevere la delega, ma per votare deve essere socio.

A noi pare un modo per bloccare le deleghe ed evitare che vadano votate persone a lui scomode.

A chi ci si può rivolgere per un esposto? Ai Carabinieri?

Ultima modifica:
Che possa far votare un NON associato lo escluderei.

dovresti portare lo statuto ad un avvocato - a mio parere la delega è un istituto fiduciario, quindi io incarico chi voglio anche un estraneo - ad esempio alle riunioni del condominio spesso si presentano parenti o conoscenti del condomino. Poi se ci sono limitazioni da statuto non saprei

Si ma loro sostengono che il genitore deve essere socio per poter votare.

Avranno paura di ricevere voti contrari, ma ripeto la domanda. Un esposto ai Carabinieri è fattibile o a chi bisogna rivolgersi?

Lo statuto è indicato nel link all'interno del primo messaggio e le 3 parti in grassetto sono le uniche trattano l'argomento.
ho dato una sbirciata, e confermo il mio parere da semplice ragioniere (quindi prendilo con la dovuta cautela) - ribadisco, se in assemblea voglio farmi rappresentare dal mio avvocato (non iscritto chiaramente alla società) io non vedo impedimenti - di norma nelle assemblee (condominiali o società) c'è un presidente (che tratta gli argomenti all'ordine del giorno) e c'è un segretario: costui verbalizza e sottoscrive cosa viene riportato nella riunione ed è responsabile di quanto viene verbalizzato.
Scrivo questo in risposta alle tue precedenti osservazioni:
Il presidente invece sostiene che SOLO il/i genitore può ricevere la delega, ma per votare deve essere socio.

A noi pare un modo per bloccare le deleghe ed evitare che vadano votate persone a lui scomode.
Si ma loro sostengono che il genitore deve essere socio per poter votare.

Avranno paura di ricevere voti contrari, ma ripeto la domanda. Un esposto ai Carabinieri è fattibile o a chi bisogna rivolgersi?
rivolgetevi ad un avvocato magari esperto di associazioni sportive, oppure se siete in tanti vedete da statuto cosa bisogna fare per sostituire il presidente a voi sgradito

Ma scusa è scritto chiaramente che non puoi fare quello che pensi:

L’associato non può farsi rappresentare nell’assemblea da altro associato per delega, salvo che non sia un minore.

Per quanto riguarda il presidente viene votato dal consiglio eletto in fase di assemblea, quindi non viene votato dai soci.

Il problema grosso è che sono amici degli amici e questa piaga è difficile da far cambiare.

Rivolgersi ad un avvocato anche no, perchè dovremmo spendere soldi quando magari basterebbe un esposto?

Alto