Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chi mi manda le registrazioni dipendenti?

  • Creatore Discussione silvia.polonio
  • Data di Inizio
S

silvia.polonio

Ospite
Mmmmmmmmmmmmmmmm
chi mi manderebbe gentilmente qualcosa da studiarmi sulle registrazioni contabili a 360° in merito alle retribuzioni???
Grazieeeeee
 
Riferimento: chi mi manda le registrazioni dipendenti?

prima registrazione:
i salari e stipendi lordi sono conti economici di reddito (dare ) costi d'ex per l'azienda
se sono previsti assegni famigliari oppure indennità di maternità o di malattia devi utilizzare un conto che evidenzi un credito v/inps;(dare)
come contropartita devi registrare un debito generico come personale c/retribuzioni che ti accoglie il totale; (avere)
seconda registrazione
gli oneri sociali a carico dell'azienda sono costi d'ex e quindi devi utilizzare un conto economico di reddito (dare)
storno in dare del conto personale c/retribuzione per il totale evidenziato sopra
debiti v/inps in avere per i contributi a carico dipendenti + azienda
debiti v/dipendenti per i salari e stipendi netti dovuti
terza registrazione
deviti v/dipendenti dare
banca c/c avere per il pagamento ai dipendenti di quanto dovuto
quarta registrazione
debiti v/inps dare per il saldo (differenza fra contributi ditta + dipendenti - credito per assegni famigliari indennità di maternità ecc)
banca avere per il versamento a saldo dovuto all'inps
ciao anna
 
Riferimento: chi mi manda le registrazioni dipendenti?

Tutto bene, aggiungerei soltanto qualora si abbia prevdienza complementare la deduzione in Dare di S.P.del fondo tfr, in Dare di retr.nette e Oneri contr.su salari e stipendi e l'eiscrizione del debito di previdenza complementare tra l'avere di S.P.
Inoltre per quanto concerne l'IRE e le addizionali com.li e reg.li:
Dare di retr.nette a DEbiti per add.le com.le debiti per add.le reg.le e erario c/ire, il tutto nella classica registrazione riepilogativa di Diversi a Diversi relativa al periodo di paga mensile.-
Trattandosi inoltre di Edilizia come attivita' esercitata' (tanto per restare in azienda....) andiamo su Debiti verso Cassa Edile ed eventuali Anticipi di Cassa Edile in Dare relativi a periodo di malattia.-
Inoltre per una esatta contabilizzazione dovrai verificare con i pagamenti degli f24 relativi al periodo paga il saldo a 0,00 delle schede contabili relative al debito contributivo od imposte regolarmente pagate, oltre al saldo 0,00 delle retribuzione nette dopo aver predisposto i pagamenti di soci amm.ri,dipendenti,collaboratori ed altro...
 
Riferimento: chi mi manda le registrazioni dipendenti?

Anche se in ritardo, ringrazio.
 
Riferimento: chi mi manda le registrazioni dipendenti?

Grazie...........
 
Alto